Elfriede Jelinek

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Elfriede Jelinek

Di padre ebreo e madre ceca, Elfriede Jelinek è nata il 20 ottobre 1946 a Myrzzuschlag (Stiria), nell'Austria meridionale. Jelinek ha una formazione eclettica ma tutta improntata all'arte: studia composizione al Conservatorio Musicale di Vienna, e dopo il diploma nel 1964 segue all'università i corsi di teatro e di storia dell'arte. Non abbandona però la musica e nel 1971 si diploma in organo.

Sono tuttavia i suoi scritti a darle il successo. Con le pieces "Cosa succede quando Nora lascia suo marito" del 1982 e "Sportstuck" del 1998 la caratteristica più evidente della sua evoluzione stilistica risiede nella forza verbale che conferma il suo talento di drammaturga, nel solco della grande tradizione della satira viennese.

Dopo aver condiviso i movimenti studenteschi che prevalevano nell'Europa degli anni Settanta, la sua scrittura assume un atteggiamento più critico con l'uscita nel romanzo satirico "Wit sind lock vogel, Baby!" del 1970. Tra i suoi lavori successivi "La voglia" del 1990 e "La pianista" del 1988, il romanzo più noto al grande pubblico da cui nel 2001 nasce l'adattamento cinematografico di Michael Haneke e l'interpretazione di Isabelle Huppert.

Nel 2004 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura. La motivazione cita "il flusso melodico di voci e controvoci in romanzi e testi teatrali, che con estremo gusto linguistico rivelano l'assurdità dei cliché sociali e il loro potere". L'Accademia Svedese prosegue spiegando che "i suoi scritti affondano le loro radici nella lunga tradizione austriaca, caratterizzata dalla lingua sofisticata e dalla critica di stampo sociale.
Tra i modelli di Jelinek scrittori come Johann Nepomuk Nestroy, Karl Kraus,
Odon von Horvath, Elias Canetti, Thomas Bernhard e il Gruppo di Vienna".

Tra i più importanti riconoscimenti ricevuti da Jelinek è fondamentale il premio Heinrich Heine, della città di Dusseldorf: un premio di cui sono stati precedentemente insigniti Max Fisch, Wolf Biermann e Hans Magnus Enzensberger.

Contesto

L'Europa all'inizio del XXI secolo

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project