David Andrew Gemmell

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


David Andrew Gemmell

David Andrew Gemmell nasce nel 1948 a London.
All'età di sedici anni lascia la Faraday Comprehensive School ed inizia a guadagnarsi da vivere lavorando come impiegato non qualificato presso la Pepsi Cola. La madre - che aveva intanto riconosciuto il suo talento letterario - lo incoraggia però a candidarsi per un posto di lavoro come giornalista, dove Gemmell riesce ad imporsi fra un grosso numero di candidati. In seguito frequenta l'Harlow College e, dal 1966 fino al 1972, lavora presso la Westminster Press. Nel 1976 diventa caporedattore di un gruppo di giornali locali quali l'Hastings Hobserver e il Folkstone Herald. Nel 1984 pubblica il suo primo romanzo, Legend, con il quale inizia la sua celeberrima Drenai Saga, attualmente composta da 9 romanzi. Il ciclo, nonostante i suoi limiti - l'idea dell'invasione è infatti usata in quasi tutti i libri che lo compongono - gli permette di farsi notare e di imporsi quale uno degli autori più abili della fantasy moderna.
A partire dal 1986 Gemmell decide di dedicarsi professionalmente all'attività di scrittore. Inizia allora nel 1987 il suo secondo importante ciclo, quello delle Sipstrassi, che sconfina nella Science-Fantasy. Agli inizi degli anni Novanta si dedica ad un affresco storico-fantastico ambientato nell'Antica Grecia del IV secolo a.C. (Lion of Macedon e Dark Prince).
E' vissuto assieme alla moglie Valerie e ai suoi due figli, ad Hastings, in Inghilterra.

Nonostante non abbia vinto grandi premi letterari, Gemmell è ugualmente uno degli autori fantasy più apprezzati. Esperto di storia e di tattica militare riprende in maniera mirabile la tradizione dell'Heroic Fantasy di Robert E. Howard e dei suoi eroi mitici e grandiosi, rinvigorendola con trame fosche e caleidoscopiche e con battaglie cruente, splendidamente descritte dal punto di vista tattico e militare.

Contesto

Fantasy e science fiction dopo il 1989

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project