Robert Ch. Wilson

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Robert Ch. Wilson

Robert Charles Wilson nasce in California nel 1953, ma già nel 1962 si trasferisce, con la famiglia, in Canada. Risiederà a Nanaimo.
La sua carriera di scrittore di fantascienza inizia nel 1975 col racconto Equinocturne pubblicato su Analog SF.
E' solo negli anni Ottanta però che l'autore comincia a farsi notare da critica e pubblico, coi suoi primi romanzi, già pieni di inventiva e stilisticamente curati ed eleganti.
A Hidden Place (1986) è la sua opera prima. Ambientato negli anni della Grande Depressione in un paesino del Midwest americano, presenta un'ambientazione e un'atmosfera cupa e satura di un senso di tragedia incombente... ed un tocco di empatia che sembra derivare direttamente da Theodore Sturgeon.
Il successivo Memory Wire (1987) - thriller tecnologico a metà strada tra il filone dei «Mondi Perduti» e il Cyberpunk - è un romanzo anomalo rispetto a tutte le altre opere dell'autore, sia precedenti che successive.
Del 1989 è Gypsies, romanzo distopico camuffato sotto le amichevoli spoglie della "storia per ragazzi", è un piccolo gioiello e lascia già intuire il notevole interesse dell'autore verso il sottogenere dei «Mondi Alternativi».
L'anno successivo The Divide riprende il tema del Superuomo, rifacendosi al famoso Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R.L. Stevenson.
Il nostalgico A Bridge of Years del 1991 narra, con toni che ricordano le migliori storie di Clifford Simak, una vicenda di viaggi nel Tempo, sospesa tra il presente ed il passato americano degli anni Sessanta.
Nel 1994 arriva Mysterium, avvincente suspence in cui un'intera cittadina del Midwest americano si ritrova catapultata in un mondo parallelo dominato da una teocrazia opprimente e repressiva. Rifacendosi al grande classico di Edmond Hamilton, City at World's End, a cui aggiunge però interessanti speculazioni politiche alla George Orwell, Mysterium porta Wilson alla grossa fama che ancora gli mancava.
Ma il capolavoro assoluto dell'autore è certamente Darwinia. Uscito nel 1998 e vincitore l'anno successivo dell'Hugo Award come miglior romanzo, è un'opera che - con le sue dissertazioni alle teorie evoluzionistiche darwiniane - si riallaccia più alla fantascienza di Jules Verne ed Abraham Merritt che alla tradizione recente.
L'ultimo importante lavoro di Wilson è Bios (1999). Classica storia di esplorazione spaziale, è un ulteriore cambio di stile per Wilson e mostra bene pertanto la sua notevole versatilità.

Contesto

La science fiction dopo il 1989

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project