James White

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


James White

James White nasce nel 1928 a Belfast, Irlanda (morì in Irlanda nel 1999).
Vende il suo primo racconto, Assisted Passage, nel 1952 alla rivista inglese di fantascienza New Worlds. Da allora ha scritto più di 80 storie, tra cui numerosi romanzi - tutti caratterizzati da pagine di fresca intimità e sottile umorismo - che hanno riscosso successo internazionale, tra i quali ricordiamo: The Secret Visitors (1957) - in cui gli esponenti di una razza extra-terrestre vivono tra noi per studiare la Terra, Second Ending (1962) - storia dell'angosciosa e solitaria esistenza dell'Ultimo Uomo che viene affidato alle servizievoli cure di robot intelligenti nel tentativo di ricostruire l'Umanità, The Watch Below (1966) - avventura tra gli abissi che ispirerà a Michael Crichton il noto Sphere, e The Dream Millenium (1974) - in cui le azioni del protagonista sono guidate dai propri sogni, dato che i sogni altro non sono che modelli di possibili situazioni reali.
L'opera più famosa di White resta comunque Sector General, un ciclo di racconti e romanzi, scritti circa uno all'anno a partire dal 1957, ambientato sulla Stazione Ospedale Galattica del Settore Dodici - un gigantesco Ospedale Spaziale alto il doppio dell'Empire State Building - basato su plausibili nozioni di Esobiologia, e per il quale l'autore si meritò l'etichetta di «medico mancato». Per Sector General White prese spunto da due serie più vecchie: quella di Ole Doc Methuselah di L. Ron Hubbard e quella del Med Ship Man di Murray Leinster, ma adattò il concetto di fondo ad un sistema di classificazione delle forme di vita non umane talmente ben congegnato, da non avere indotto nessun altro scrittore successivo a perfezionarlo.
Membro della British Science-Fiction Association, nonché presidente della Irish Science-Fiction Association, l'autore è stato anche co-fondatore del Belfast Science-Fiction Group.

Contesto

La science fiction dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project