Jean Starobinski

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Jean Starobinski

Jean Starobinski è nato a Ginevra nel 1920. Svizzero di lingua francese, si è laureato in lettere e in medicina, è approdato alla critica letteraria dopo studi psichiatrici e psicoanalistici. Nel 1953-1957 ha insegnato letteratura francese all'Universitàdi Baltimora. E' passato poi a quella di Ginevra. Ha collaborato a numerose riviste, tra cui «Nouvelle revue franç aise» e «Tel Quel». E' stato una delle voci più originali della 'nouvelle critique', con i saggi "Montesquieu secondo Montesquieu" (Montesquieu par lui-mê me, 1953) e "Jean-Jacques Rousseau : la trasparenza e l'ostacolo" (J.J. Rousseau: la transparence et l'obstacle, 1958).
Ne "L'occhio vivente" (L'oeil vivant, 1961) ha analizzato le opere di Corneille, Racine, Montesquieu, Stendhal, con una impostazione che cerca di definire i rapporti tra autore e spazio letterario, tra necessità e spontaneità dello scrittore e ostacolo posto dall'oggetto.
Tra gli altri saggi si ricordano: "L'invenzione della libertà" (L'invention de la liberté , 1964), "Ritratto dell'artista da saltimbanco" (Portrait de l'artiste en saltimbanque, 1970), "1789 : gli emblemi della ragione" (1789: les emblèmes de la raison, 1973), "Tre furori" (Trois fureurs, 1974), "L'occhio vivente II : la relazione critica" (L'oeil vivant II: la relation critique, 1979), "Montaigne in movimento" (Montaigne en mouvement, 1983).

Sensibile, per sua stessa formazione, alle suggestioni del metodo psicoanalitico, ma duttile e sorvegliato; aperto anche a una sociologia intesa a cogliere l'operante, diffusa presenza di miti, simboli, archetipi, Starobinski attua una operazione critica che non si irrigidisce in una metodologia dogmatica ma lascia sempre campo a nuovi scandagli e a diversi sistemi di indagine.



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