Bernard Wolfe

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Bernard Wolfe

Bernard Wolfe nasce nel 1915, nel Connecticut (morì a Cuba nel 1985).
Dopo la laurea in Psicologia abbandona l'idea di diventare psicanalista e colleziona una varietà di esperienze: si arruola dapprima nella Marina Mercantile, poi è segretario ed infine guardia del corpo di Lev D. Trotskij, durante l'esilio di questi in Messico. Durante la Seconda Guerra Mondiale è corrispondente per la rivista di divulgazione scientifica Popular Science.

Scrive romanzi, sceneggiature e saggi, tra cui un importante libro sul jazz, Really the Blues, l'autobiografia Memoirs of a not Altogether Shy Pornographer, e la sceneggiatura per un film, con Tony Curtis e Hugh Hefner - mai realizzato - intitolato Play-Boy.
Come fantascienza Wolfe ci ha lasciato un romanzo lungo, Limbo (1952), e una mezza dozzina circa di componimenti brevi.
Con spirito brillante, continuò a collaborare con le riviste più eterogenee - come freelance e giornalista - inseguendo bizzarri progetti, fino alla morte.

Wolfe non fu affatto uno scrittore professionista di fantascienza, ciò che gli permise di maneggiare - in Limbo, il suo capolavoro - un argomento scabroso come il sesso. Non era mai accaduto prima che si potesse definire uno dei personaggi femminili, un tipo "eternamente clitorideo", o parlare di orgasmo vaginale: per la fantascienza perbenista degli anni Cinquanta, infatti tali termini semplicemente non dovevano esistere.
Limbo, al di là della sua programmatica prolissità, e della sua falsa caoticità e compattezza, è un romanzo provocatorio, che anticipò - ben vent'anni prima del Dr. Adder di K.W. Jeter - le tematiche del Cyberpunk e della Narrativa d'Anticipazione, e che ha gettato un ideale ponte di collegamento tra la fantascienza di Orwell e quella di Huxley. Di esso lo scrittore James Ballard ha detto essere «affascinante per la forza del tema e per l'intelligenza e la lucidità con cui è sviluppato».

Contesto

La science fiction dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project