Sinclair Lewis

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Sinclair Lewis

Nato a Sauk-Center [Minnesota] nel 1885, si laureò a Yale, la vorò poi nel mondo dell'editoria e del giornalismo. Nel 1930 ebbe il nobel: fu il primo letterato statunitense a averlo. Morì a Roma nel 1951.
Sinclair ebbe il primo grande successo con Main street (1920), ritratto di una piccola città dai meschini orizzonti, contro la quale Carol Kennicot, la protagonista venuta da fuori, combatte una vana battaglia. Con quest'opera Lewis definì l'ambito sociologico della sua narrativa: la provincia del Middle West, la nuova borghesia, materialista, dimentica del passato e sradicata dalla terra.
Seguì Babbitt (1922), ritratto dell'americano medio, con i suoi mutevoli umori, il conformismo, la sua noia, i vani tentati vi di evasione, tutto affari e efficenza, chiesa presbiteriana e famiglia, sorti della nazione e evasioni extradomestiche, vocabo lario prefabbricato e goffo arrampicamento sociale. Anche questo libro ebbe un enorme successo.
Arrowsmith (1925) è la storia delle delusioni e dei compromessi di uno scienziato. Elmer Gantry (1927) vigoroso studio del fanatismo religioso. L'uomo che conobbe Coolidge (The man who knew Coolidge, 1928) satira dell'uomo d'affari nordamericano.
Meno pungenti sono le opere successive: Ann Vickers (1933), Qui non può accadere (It can't happen here, 1935) analisi della possibilità di un futuro avvento del fascismo negli Stati Uniti, Il cercatore di dio (The God-seeker, 1949).
Sinclair Lewis fu un cronista di costumi. Iniziò la letteratura satirica sulla classe media nordamericana e i suoi stereotipi. Oggi la sua satira non sembra molto incisiva, ma poco profonda, è una specie di ironica e a volte ambigua tolleranza. Troppo spesso si lascia vincere da una bonaria compassione per il bersaglio della sua satira.

Le motivazioni del premio nobel: "for his vigorous and graphic art of description and his ability to create, with wit and humour, new types of characters".


Narrativa USA tra le due guerre

[1997]


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project