Jane Austen

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Jane Austen


Nata a Stevenson [Hampshire] nel 1775, compì la propria educazione quasi interamente a casa sotto la guida del padre, un ecclesiastico. Nel 1801 si trasferì con la famiglia a Bath. Nel 1805, dopo la morte del padre, a Southampton. Dal 1809 è a Chawton [Hampshire], dove scrive quasi tutti i propri romanzi. Profondamente attaccata alla famiglia, in particolare alla sorella Cassandra, Jane non si sposò mai. Trascorse una esistenza raccolta e casalinga, interrotta solo da brevi visite a London e ai luoghi di villeggiatura sulla costa meridionale inglese. Morì a Winchester nel 1817.
Il primo romanzo completo che ci sia giunto è L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey), pubblicato solo nel 1818. Il romanzo è centrato sul tema della maturazione di una giovane inge nuamente romantica, convinta all'inizio che la vita sia fatta come nei romanzi gotici di Radcliffe, di cui il libro è una garbata parodia. Alla fine comprende la realtà quotidiana.
Lo stesso tema, la maturazione di una romantica attraverso l'esperienza, è al centro di Senno e sensibilità (Sense and sensibility, 1811) che aveva iniziato nel 1797 con il titolo di "Elinor e Marianne" (Elinor and Marianne) - il romanzo nella prima stesura aveva anche forma epistolare, poi abbandonata. E ritorna in Orgoglio e pregiudizio (Pride and prejudice, 1813).
Romanzo che ha una complessa struttura narrativa e che mostra una ammirevole sincerità è Mansfield Park (1814). Il titolo è tratto dal nome della dimora di campagna dove tutto accade. La casa appartiene a sir Thomas Bertram che ne ha fatto esempio visibile di un modello di vita in cui predominano riservatezza onestà e senso dell'ordine. Nell'assenza di sir Thomas, lassismo e confusione morale si impa droniscono di Mansfield Park, e dei tre figli di sir Thomas. A influire negativamente l'indolente e egoista Lady Bertram, e la malvagia cognata Mrs Norris. La figlia Mary, che ha sposato Mr Rushworth, fugge con Henry Crawford, imitata poco dopo dalla so rella Julia. L'unica a restare fedele ai principi di sir Thomas è Fanny Price, una parente povera dei Bertram, che riesce alla fine a diventare l'erede e il sostegno della casata e a sposare il figlio di sir Thomas, Edmund.
Anche Emma (1816) è tra le sue cose migliori.
Persuasione (Persuasion) fu pubblicato postumo insieme a "L'abbazia di Northanger". E' la sua opera più ricca e sottile. Austen compie una analisi dei rapporti tra valori personali e valori sociali, e della validità delle emozioni come guida del comportamento.
Il mondo descritto da Austen non va oltre i limiti della vita e degli ambienti da lei direttamente conosciuti. Ma la sua ironia, la prosa elegante e fredda, la sottigliezza con cui analizza il conflitto tra esigenze psicologiche e morali danno alla sua narrativa una complessità poco comune.



© Antenati 1999


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project