L'umanesimo di Petrarca e la sua influenza sulla cultura europea

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L'umanesimo di Petrarca e la sua influenza sulla cultura europea

L'amore petrarchesco per i classici latini preannuncia il sorgere dell'umanesimo. "L'umanesimo di Petrarca non consiste tanto nelle sue capacità di organizzatore culturale, nel suo entusiasmo di letterato per il mondo della civiltà romana, ma soprattutto nel modo nuovo in cui rivive" [1] queste esperienze intellettuali: "la capacità cioè di sentire la continuità e nello stesso tempo la diversità rispetto a quel mondo che egli vagheggiava, tentando una sintesi" [1] tra visione classico-latina e istanze cristiane.
In questo senso l'umanesimo di Petrarca è un umanesimo "di coscienza e di morale. E' la sua volontà di centrare l'attenzione dall'esterno all'interno" del singolo, alla sua vita interiore. "E' la sensibilità esistenziale e problematica con cui aderiva al cristianesimo" [1], come del resto mostra il suo ripiegarsi su Augustinus. "E' la concezione del poeta come uomo dibattuto tra i doveri pubblici e il gusto e la necessità di una solitudine studiosa" [1]. Tutte tematiche destinate a dare i suoi frutti nella cultura letteraria europea.
Come detto Petrarca ebbe un grande influsso, prima come scrittore e intellettuale latino per tutto il XIV-XV secolo, e poi come poeta lirico (con il petrarchismo del XVI-XVII secolo). Una fortuna che non gli giovò quando i gusti e i paradigmi mutarono, soprattutto nel XIX secolo. L'antipatia che in genere la critica del XIX secolo nutrì per Petrarca nasceva dalla selva di imitatori che era fiorita all'ombra di Petrarca; *Leopardi disse che il poeta era stato tanto imitato da sembrare lui stesso un imitatore. Diverso l'atteggiamento dei pochi critici italiani di punta del secolo: *Foscolo (si veda il famoso "Parallelo fra Dante e Petrarca"), *De Sanctis con l'analisi delle "situazioni" in cui l'ispirazione petrarchesca prende forma. All'interno della "scuola storica" importante è il saggio sull'umanesimo petrarchesco di *P. De Nohlac. Solo a partire dalla fine del XIX secolo e con il XX secolo si è proceduto a un riesame delle opere in latino, e a un globale lavoro esegetico e filologico.

Note:
La Nuova Enciclopedia della letteratura Garzanti. - Milano : Garzanti, 1987. - p. 736.

Contesto

Francesco Petrarca



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