Chanson-de-geste e critica

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Chanson-de-geste e critica

La riscoperta delle chansons si deve alla critica romanticistica. Contemporaneo è il sorgere di una "questione" connessa alle chansons. La questione ha come problema la definizione sul carattere di autori e della trasmissione.
Per la critica romanticistica (*C. Fauriel, *G. Paris, *L. Gautier, *P. Rajna ecc.), le chanson avevano una fondamentale storicità . Si insisteva particolarmente sulle origini popolari e magari germaniche del genere. In tale visione i poemi a noi pervenuti sarebbero il punto d'arrivo di una lunga fermentazione epica collettiva, iniziatasi spontaneamente nella'nima del popolo all'indomani stesso degli eventi d'epoca carolingia o merovingia, e affidata per secoli alla tradizione orale dell'anonima arte giullaresca.
Nella critica successiva, con *Ph.A. Becker, *J. Bé dier fino a *I. Siciliano, si è rivendicato il carattere di consapevole creazione letteraria dei poemi, riportandone la nascita all'iniziativa di autori colti, che parteciparono all'atmosfera della partecipazione francese alla reconquista spagnola e alle prime crociate d'oriente, nei secoli XI-XII.




Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project