Hans Richter

Homepage Antenati Cinema


Hans Richter


Hans Richter ideò e realizzò alcune pellicole sperimentali surrealiste negli anni '20. Le cose migliori sono tre cortometraggi, Ritmo 21, 23 e 25 (Rhthmus 21, 23, 25), secondo l'anno d'origine; "Ritmo 25" era colorato a mano. Nel 1926 è la volta di Filmstudie, sulla base della "Creazione del mondo" di Milhaud, con sequenze surrealiste; Fantasmi del mattino o Fantasmi degli oggetti (Vormittagsspuck, Spuk der Gegenstände, 1927; traducibile anche con: Apparizioni prima di colazione) sceneggiato da Graeff, con la sequenza dei cappelli a bombetta fluttuanti nell'aria. Seguirono altri lavori analoghi, come "Rennsymphonie" (1928); nel 1929 fu invitato a far parte di un laboratorio d'avanguardia a London; "film sociale con un contenuto sociale" è Quotidianamente, lasciato in un laboratorio svizzero dove fu ritrovato nel 1966: tra l'altro mostra Ejzenstejn che interpreta un poliziotto londinese.
Richter ha poi realizzato in URSS un documentario non finito, "Metall" (1933), e negli USA il film "Dream that money can buy" (1946).
E' stato teorico del cinema. Di Richter si ricordano i saggi: Film-Kritische Aufsätze (1920), Der Spiel-Film (1920), Film Gegner Von Heute, Film- Freunde von Morgen (1929).

Filmografia: Hans Richter

Rhythmus 21 (1921)
Rhythmus 23 (1923)
Rhythmus 25 (1925)
Filmstudie (1926)
Vormittagsspuck, Spuk der Gegenstände (1927, Gioco di cappelli)
Rennsymphonie (1928)
- Quotidianamente
Metall (1933)
Dream that money can buy (1946)

saggi:
Film-Kritische Aufsätze (1920)
Der Spiel-Film (1920)
Film Gegner Von Heute, Film-Freunde von Morgen (1929)




Homepage | Dizionario autori cinematografici | Indice storico | Indice cinema | Contesto |
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project