Email del 7 agosto 2003


Email del 7 agosto 2003

cari amici, care amiche,

vi segnaliamo gli ultimi aggiornamenti su "Antenati", la storia delle letterature europee online - il maggiore sito del genere in Italia -.

Ringraziamo in particolare Anna Celenta autrice di un importante contributo critico riguardante lo scrittore ebraico-tedesco Edgar Hilsenrath e il suo romanzo picaresco "Il nazista e il parrucchiere".
E il poeta olandese Jan Theuninck (Orc) che ci ha donato una sua poesia, da lui stesso tradotta per noi in italiano.
Un ringraziamento anche a Gabriella Sica, che ci ha permesso la pubblicazione di tre sue poesie.

Auguriamo a tutti/e delle buone vacanze, con un brano tratto da: Erri De Luca Il contrario di uno. La frase del titolo è nel racconto Il pilastro di Rozes, il racconto della scalata di una montagna da parte del narratore e di una sua amica.

“Siamo a metà parete, sotto lo strapiombo che chiamano schiena di mulo... Siamo due: in parete è molto più del doppio di uno... il nostro due si distacca di nuovo, a dipanare una bava di corda tra noi: siamo un'unica bestia che s'infila, si ritrae, s'attorciglia intorno a un ancoraggio e poi si sfila verso l'alto... Andiamo dritti sopra, dove la parete s'inclina e la linea di salita è meno evidente. La nuvola insacca il pilastro...consumo tutto il tratto di corda che ci separa, cinquanta metri, mi accorgo che non me ne può più allungare, mi fermo a uno spuntone...Siamo quasi fuori... Siamo due, il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente”.

Antenati è un sito che vive grazie alla collaborazione dei suoi lettori e lettrici. L'idea è quella di mettere a disposizione, in uno spazio comune e libero, la nostra comune passione per la letteratura, la voglia di far conoscere quegli scrittori che ci hanno emozionato e che "ci hanno detto qualcosa" per farli conoscere anche agli altri. Insomma: chi vuole dare il suo contributo ad Antenati è davvero benaccetto!

 




Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project