Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

“Yo y Giancarlo en la basura”

è uscito a Barcellona il primo spettacolo clown del mio amicissimo Clown Bergamotto, al secolo Pasquale Marino.....Titolo in Italiano: "Io e Giancarlo nel cestino"
di Enzo Maddaloni - martedì 3 luglio 2012 - 4091 letture

Pasquale Marino è in viaggio da anni alla ricerca del suo Clown Bergamotto.

Partito dalla Calabria anni fà, con un bellissimo spettacolo teatrale "LAURA C", una produzione di Residui Teatro che fu realizzata grazie alla collaborazione: Libera - Associazioni e numeri contro le Mafie, Ass. TRA le vittime strage dei Georgofili, Prof Enzo Ciconte (docente di storia del crimine) (organizzati Università Roma TRE e Rimini) Giampaolo Moschella, A.I.A.S.P. e che metteva in scena con un "doppio senso unico" un fatto vero di cronaca.

"LAURA C" è una tipica nave mercantile che durante la seconda guerra mondiale attraversa per l’ultima volta l’oceano portando con se cibo, vestiti, armi e un’enorme quantità di esplosivi destinati all’esercito nazi-fascista impegnato in Nord Africa e che affondo vincino alle coste calabresi.

L’emergere della guerra ha condotto ad una cattiva gestione degli interessi della Marina Militare, hanno nascosto per sempre l’affondamento della nave e, soprattutto, che cosa stava trasportando.

A distanza di cinquanta anni, si riaccende l’attenzione nuovamente dell’opinione pubblica locale e internazionale dopo che fonti della magistratura diffusero la notizia della possibilità che l’esplosivo di "Laura C" che era stato utilizzato per crimini efferati e importanti: l’uccisione di doppio Falcone-Borsellino, l’attacco a Roma in via Fauro in Laterano, a Firenze in Calle dei Georgofili nel 1993 l’attacco al governatore di Reggio Calabria Scoppellitti nel 2004 e il più recente attentato della Caltanissetta il giudice Ottavio Sferlazza nel 2005."

Ora, Pasquale Marino nella lontana Barcellona, dove risiede da anni per sviluppare la sua esperienza di clown di teatro e di strada, riaccende con un suo personale spettacolo clown i fari su altro problema che attanaglia la nostra società "la spazzatura".

"Io e Giancarlo en la basura" (Io e Giancarlo nel cestino) è la storia di un uomo (clown) che vive completamente circondato dalla spazzatura. Un clown-vagabundo che ha come suo unico e vero amico un pesce di nome Giancarlo.

Lui, vagabondo si trova tra i rifiuti ed in modo creativo è destinato a riutilizzare gli oggetti che trova nel bidone ricolmo di (utile) spazzatura.

"Io" (Clown Bergamotto-Pasquale Marino) è un personaggio che ha, ingenuità e tenerezza, che non c’è bisogno della parola per verbalizzare i sentimenti che prova e difronte a questa montagna di stoltezze umane si immerge insieme al suo amico nel suo a mare.

Lo spettacolo riaccende il tema dell’attuale avventura dell’uomo in un mondo di spazzatura. Un mondo dove il consumo estremo a fatto perdere di vista all’uomo lo spreco enorme di energie.

"Io e Giancarlo" così, vivono ogni giorno la propria vita "immersi nella spazzatura" fino a scoprire il tesoro che c’è dietro questo quotidiano mondo fatto di cumuli di "spazzatura" e, un pò tutti e due, pesci fuor d’acqua, si fanno compagnia.

E, così guardando la spazzatura con gli occhi di un clown, questo clown, con il suo amico pesce, cerca in silenzio di recuperare da queste energie dissipate un nuovo benessere, fino ad inventarsi nuovi "compagni di viaggio" più in armonia con la madre terra.

Gioco, fantasia e umorismo sono mescolati per toccare tutte le sfumature della felicità – il sorriso, sospiro, l’enfasi, l’attesa, stupore e tenerezza – per raggiungere il cuore di un pubblico di tutte le età con un sorriso.

Genere: clown e teatro gestuale per pubblico familiare.

Scheda Tecnica: Di e. Direzione artistica, Pasquale Marino. Mintore, Montell Hagmann movimentazione e saldo con Asier Garnatxo Dubrot Escenografia-vestuario Leonardis Silvia Modernel oggetti sul palco Gustavo Melella

Disegno luci di Antonella D’Ascenzi

Bergamotto produzione co. & Co.

Se agradece: C.C. Drassanes, Rai ART, C.C. Cotxeres Borrell, Bont’s Int. Clown School, R.N.D.C. Raduno Nacional Clowns-Doctors, Estela Moreno Orteso. Proyecto en Resídencia en el Espai Escènic TÍSNER, C.C. Cotxeres Borrell, Barcelona

Info-Contatti: España +34622452794 Italia +393402837578 e-mail: pasqualemarinoteatro@gmail.com

I tag per questo articolo: | | | | |

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -