Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 3 ottobre 2016

L’anno 2016 il giorno 3 del mese di ottobre alle ore 16.00, in I!" convocazione, nell’auletta consiliare di via Galliano, si è riunita la IV" Commissione Consiliare Permanente, sono presenti i consiglieri Vasta, Vinci ,Consolo, Crisci, Innocenti. Ordine del giorno: Esame regolamento su istituzione osservatorio permanente sul fenomeno dell’incremento esponenziale delle malattie oncologiche sul territorio di Lentini e sulla tutela e gestione del territorio e dell’ambiente.

di Giuseppe Castiglia - lunedì 3 ottobre 2016 - 1482 letture

Verbale: Su invito dei componenti della IV" C.C. è presente l’assessore Santi Terranova proponente del regolamento posto all’attenzione della commissione. Il Presidente dichiara aperta la seduta e dopo aver ringraziato l’assessore per essere intervenuto inizia ad esporre quanto messo in evidenza nella seduta precedente e precisamente:

1) all’art. 3 punto 8 fra le attività dell’osservatorio è previsto "promuovere e sostenere la istituzione di borse di studio, dottorati di ricerca................" - I membri della commissione quindi si chiedevano come può l’osservatorio sostenere tali borse di studio se l’istituzione dello stesso non prevede contributi di alcun genere;

2) i successivi punti b) e e) prevedono i monitoraggi di emissioni in atmosfera e monitoraggi di acque superficiali e sotterranee - anche in questo caso per far si che vengano effettuati tali monitoraggi ci si deve avvalere di strumentazioni specifiche che comportano un costo;

3) il punto f) del sopraccitato articolo prevede un monitoraggio delle depurazioni civili - i membri della commissione chiedono in che modo avverrà tale monitoraggio.

Prende quindi la parola l’Assessore Terranova il quale ribadisce che tutte le attività dell’Osservatorio saranno gratuite per cui per quanto riguarda il primo punto propone di eliminare le parole " e sostenere", mentre per quanto riguarda i punti 2 e 3 chiarisce che per tali attività l’Osservatorio si avvarrà della strumentazione dell’ARPA che, come previsto dall’art. 4 del regolamento in esame, è un componente dell’Osservatorio stesso. Per ribadire la gratuità delle attività propone di rimodulare l’art. 6 "Gratuità della funzione" come di seguito: "La funzione di componente e tute le attività dell’Osservatorio non dovranno comportare nessun impegno di spesa".

L’Assessore comunica inoltre che è intenzione dell’Amministrazione Comunale titolare l’Osservatorio al dott. Franz Cormaci , valente igienista che professò la funzione di medico presso 1’ASL di Lentini. I componenti approvano all’unanimità le modifiche proposte e conseguentemente approvano "Il regolamento per l’Osservatorio permanente sul fenomeno dell’incremento esponenziale delle malattie oncologiche sul territorio di Lentini e sulla tutela e gestione del territorio e dell’ambiente".

Il presidente prende nuovamente la parola e chiede all’assessore Terranova notizie riguardo alla rubrica "Igiene Urbana e sanità" di competenza dei lavori della commissione. L’assessore relaziona che dal momento del suo insediamento ha trovato una situazione disastrosa riguardo ai bagni pubblici presenti in piazza e che, dopo varie interlocuzioni con il funzionario comunale competente del servizio di pulizia del suddetto bagno, non essendo riuscito ad avere riscontro alle sollecitazioni riguardanti la pulizia ordinaria e straordinaria degli stessi ha ritenuto opportuno rivolgersi all’ASP competente.

Dal medico referente per l’igiene urbana ha appurato che la pessima situazione igienica dei bagni è stata relazionata più volte senza avere riscontro dall’Amministrazione Comunale per cui ha ritenuto opportuno chiuderli.

Il presidente ringrazia l’assessore per essere intervenuto e prosegue i lavori della commissione consultando i consiglieri presenti sui temi da affrontare. Prende la parola la consigliera Consolo la quale, venuta a conoscenza che è stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse per individuazione operatore economico esecuzione servizio igiene urbana, propone di esaminare la documentazione relativa a tale servizio. Gli altri consiglieri concordano sulla proposta e il presidente da mandato al segretario di convocare per giovedì 6 ottobre 2016 i membri della commissione con all’ordine del giorno l’argomento proposto, dopodichè alle ore 17.00 dichiara conclusi i lavori.

Il Segretario della IV" Commissione Consiliare

PDF - 368.8 Kb
Verbale di seduta IV Commissione permanente del 3 ottobre 2016 - Lentini


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica