Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 25 settembre 2016


L’anno 2016 il giorno 25 del mese di settembre alle ore 16.00, in 11A convocazione, nell’auletta consiliare di via Galliano, si è riunita la IV" Commissione Consiliare Permanente, sono presenti alle ore 16.00 i consiglieri: Vasta, Cunsolo, Crisci, Innocenti. E’ assente il consigliere Vinci. Ordine del giorno: Incontro con l’Assessore A. Bufalino su rubriche in comune con la IVA C.C..
domenica 25 settembre 2016 , Inviato da Giuseppe Castiglia - 54 letture

Verbale: Su invito dei componenti della IVA C.C. è presente l’assessore Alessio Bufalino, con cui la commissione ha in comune le rubriche: attività produttive, agricoltura e commercio, associazionismo.

Il presidente dichiara aperta la seduta e innanzitutto informa l’assessore del sopralluogo avvenuto in data 22/09/2016 presso il mercato settimanale, riassumendo in breve ciò che è stato rilevato.

L’assessore dopo aver ascoltato quanto detto dal presidente afferma che prende atto di ciò che è stato relazionato ma non essendo stato informato dell’argomento prima della riunione della commissione non può adeguatamente rispondere ad alcun quesito.

Per quello di cui è a conoscenza può solo dire che per quanto riguarda la pulizia dell’area destinata a ciascun venditore ambulante non esiste un regolamento che la disciplini ma sarebbe comunque buon senso di chi occupa tale spazio lasciare il posto assegnato nelle medesime condizioni igieniche in cui lo trova.

Interviene a questo punto la consigliera Cunsolo la quale propone come zona alternativa per il mercato la zona 167 in quanto essa presenta ampie strade e vie di fuga.

Per quanto riguarda poi il problema igienico sanitario pensa che sarebbe utile utilizzare dei bagni chimici.

A quanto detto l’assessore Bufalino ribatte dicendo che l’esperienza di spostare il mercato presso la zona 167 è già stata fatta ma solo per un breve periodo per cui è necessario capire perché non è stato deciso di lasciare che il mercato si svolgesse in quel sito.

Per quanto riguarda i bagni chimici per ora non è possibile perché il noleggio comporta un costo che per ora l’Amministrazione Comunale in assenza di bilancio non può sostenere.

Interviene il consigliere Innocenti il quale spiega che nel periodo in cui il mercato settimanale fu spostato nella zona 167 faceva parte del Consiglio Comunale e fu uno dei propositori del sito.

L’esperienza non venne ripetuta perché all’epoca le strade interessate dal mercato intralciavano il transito per l’ospedale.

Per la precisione egli aveva indicato come zona ottimale Largo Barcellona, che avrebbe un pò meno intasato le vie di transito.

Legandosi a quanto detto dal consigliere Innocenti, la consigliera Cunsolo concorda sul luogo di Largo Barcellona e propone che magari il mercato potrebbe essere disposto a settori per le vie della zona 167.

L’assessore Bufalino a questo punto chiude l’argomento dicendo che per spostare il mercato in altra zona occorre prima predispone una analisi dei costi al fine di rendere l’ara idonea a ricevere venditori e utenza.

Il presidente chiede a questo punto all’assessore di relazionare sugli argomenti in comune con quelli della commissione e cioè Attività produttive e Associazionismo.

L’assessore Bufalino informa che per quanto riguarda le attività produttive si sta procedendo ad associarsi con enti che promuovono l’agricoltura locale al fine di poter accedere ai fondi europei mentre per quando riguarda l’associazionismo, si sta provvedendo ad un censimento delle associazioni presenti nel territorio di Lentini.

Dopo aver ringraziato l’assessore per essere intervenuto ai lavori della commissione il presidente alle ore 17.00 dichiara conclusa la seduta.

Il Segretario della 4 Commissione Consiliare

PDF - 324 Kb
Verbale di seduta IV Commissione permanente del 25 settembre 2016 - Lentini


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica