Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Urca Happening 2011. Ad Urbino, Mariposa, Benny Page, Camillas, Fast Animals and Slow Kids...

Il 20 e il 30 Aprile, due eventi di rilivevo nazionale e internazionale a Urbino. Per festeggiare il suo quarto compleanno la web radio dell’Università di Urbino, Urca, ha fatto le cose in grande, chiamando per la sua due giorni nomi di spicco del panorama musicale italiano e inglese...
di Tano Rizza - giovedì 7 aprile 2011 - 4185 letture

Era il 2007, e ad un gruppo di studenti dell’Università di Urbino viene in mente l’idea di creare una web Radio, l’obiettivo era quello di dare voce alla popolazione studentesca, far ascoltare buona musica, fare informazione, e organizzare eventi a base di buona musica nella città ducale.

Dalla sua nascita "Urca", la radio degli studenti di Urbino, non ha deluso le sue aspettaive, e a distanza di quattro anni dall’avvio del progetto si appresta a festeggiare il suo compleanno in grande stile.

Urca Happening 2011 è la due gioni ( il 20 e il 30 Aprile) di festeggiamenti di Urca, e sul palco del circolo Black Jack si alterneranno nomi di spicco della musica italiana e inglese, e band emergenti. Noi vi forniamo il programma, e vi invitiamo a non perdervi questi due eventi, ad ingresso gratuito.

Mercoledì 20 Aprile sul palco, dalle 21.30:

- MARIPOSA
- I CAMILLAS

opening:

- Fast Animals and Slow Kids
- I Forma

aftershow: dj di radio Urca in rotazione Tutto l’evento in diretta su www.radio-campus.it

Info band del 20 Aprile

° MARIPOSA http://www.naufragati.com/

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Hanno prodotto 12 album (fra dischi di canzoni, album strumentali, operine radiofoniche e collaborazioni illustri) e si sono esibiti in più di 400 concerti. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.

La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di free jazz, teatro surreale, psichedelia, funk bianco ed elettronica, con i testi surreali di Alessandro Fiori e le orchestrazioni sgargianti di Enrico Gabrielli: è questa la “musica componibile” dei Mariposa!

Insoluti, provocatori, surreali, fieramente indipendenti, i Mariposa sono inoltre spesso richiesti come session man e arrangiatori: i singoli componenti della compagine vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Calibro 35, Craxi, Quattrocento Colpi, Hobocombo, Amore e molti altri.


° CAMILLAS http://www.myspace.com/icamillas

Band che girà l’Italia da orami quasi un decennio, nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce). Il loro ultimo album, “Le politiche del prato”, è uscito nel 2009 per Wallace / Tafuzzy / Marinaio Gaio / Dischi di plastica. Ssonorità tra echi di shoe-Gazing, punk rock demente, elettronica 8-Bit, filastrocche della nonna, cori degli alpini e canzoncine per strumenti giocattolo.

Ruben e zagor indossano le loro barbe, saltano sui palchi in grembiulino e dalla loro cesta estraggono canzoni che, una dopo l’Altra, disarmano per la loro dolce innocenza dispettosa, come un bambino di quattro anni nascosto sotto il tavolo che ti slaccia le stringhe delle scarpe convinto di non essere visto (magari se odiate i bambini immaginate il viso paffuto del pargolo tutto spalmato e grondante di gelato al cioccolato… Va meglio così vero, non vi fa tenerezza?). Troppo facile liquidare i camillas come due cazzoni: troppo complicato invece spiegarvi perché sono due geniacci romantici e creativi. La loro forza è la semplicità, non fate i difficili allora, teneteli seriamente d’Occhio


° Fast Animals and Slow Kids

http://www.myspace.com/fastanimalsandslowkids

Il gruppo umbro “Fast animals and slow kids” ha vinto il premio Fondazione Arezzo Wave Italia (Fawi): a loro il titolo di miglior gruppo del concorso “Italia Wave Band 2010”, al quale partecipano ogni anno tantissimi gruppi da ogni angolo d’Italia e i premi messi in palio dai partner.I “Fast animals and slow kids” sono un gruppo formatosi nel 2008, risultato delle diverse esperienze dei suoi membri che spaziano dal brit inglese all’emo anni ’80, fino al punk più accanito. Solo nel 2009 la band si convince della qualità della propria proposta e inizia l’attività live, fino all’iscrizione al concorso “Italia Wave Band” che li vede adesso primi classificati assoluti.


° I Forma Nascono a Fossombrone nell’estate del 2010. A settembre, debuttano al Ghost Fest di Torricella e di lì a poco pubblicano il loro primo demo “Border/Lines” per Casainferno 666 [net-label].


programma di sabato 30 Aprile

Per la seconda data dell’URCA HAPPENING 2011, la festa di compleanno di Radio Urca, in consolle:

-  BENNY PAGE From UK (Digital Soundboy) Drum’n’Bass//Jungle//Dubstep

Opening act & Aftter show

-  Tisiko(N.k.t & The Backdraft) -
- Toosick (N.k.t. & The Backdraft)
- Plot (The Backdraft)

info:

BENNY PAGE

http://www.myspace.com/bennypage1

E’ un Dj/Producer londinese, con all’attivo decine di hit che hanno scalato le principale charts Britanniche. Il suo sound è caratterizzato da una miscela di sonorità Reggae / Dub / Funk sostenuti dai bassi profondi e prorompenti della Jungle/Drum’n’Bass, Il giovane Benny è già riuscito ad affermarsi sia in patria che all’estero come uno dei più apprezzati Dj e Producer della scena.

L’anno della svolta è il 2006, quando Shy Fx lo mette sotto contratto per la sua label, la Digital Soundboy, e ne fa il proprio pupillo. E’ con questa etichetta che Benny produce le due hit che lo hanno reso famoso in tutto il mondo: "Rub a Dub" e la splendida "Turn Down the Lights" un remix del sensuale pezzo 80’s firmato Black Uhuru. Da quell’anno Benny non smette più di suonare in giro per il globo e di produrre, spesso affiancato dal suo mentore Shy Fx, come per la loro ultima release del 2010: il remix della dancehall hit jamaicana "Hold Yuh" di Gyptian.

Negli anni si è esibito nei principali festival e club del globo, con tournée nelle Americhe, Asia, Australia e naturalmente in Europa.

Chi ha avuto modo di godere del suo set, sa che è un evento imperdibile. Benny Page rende i suoi mix esplosivi, cattura l’attenzione con stili diversi di Drum’n’Bass, miscelati con maestria per un viaggio all’interno dei suoni più innovativi in circolazione oggi nel UK

Arriva dunque per la prima volta ad Urbino per portarci il suo irresistibile mix di Jungle/Drum’n’Bass e Dubstep per mandare in visibilio tutti i fan di basso e batteria.


NOW KAOS TRIBE

http://www.myspace.com/nowkaostribehttp://www.facebook.com/SoundsBastardzhttp://www.facebook.com/group.php?gid=72226658328

La Now Kaos Tribe nasce nel 2006/2007 composta da Djs/Producers, Turntablist e Vj, con lo scopo di ampliare e proporre in maniera diversa e innovativa la scena Drum & Bass, Jungle, Breakbeat e Dubstep attraverso Scretch live e visuals, durante il Dj set. Con eventi e serate,nel centro Italia e oltre...


THE BACKDRAFT

http://www.facebook.com/group.php?gid=115765048447943#!/group.php?gid=115765048447943&v=info

The Backdraft, Miscelando diversi generi e stili proposti in Djset,Liveset e Live band, offre un prodotto musiclae ricercato e lontano dagli standard attuali.


Eventi in collaborazione con OPENHOUSE magazine, Now kaos Tribe, The backdraft. Dick’s and Deck’s Eventi


Per entrambe le serate:

- Al black Jack circolo culturale, Via pasquale mazzaccherra 9, Trasanni di Urbino

- ingresso gratuito

- bus navette da Urbino (borgo mercatale) al Black Jack andata e ritorno dalle 22.30 e per tutta la durata dell’evento

- apertura porte ore 21, inizio ore 21.30

- long drink 2.50 euro, birre - amari e grappe 2 euro


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -