Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Guerre Globali |

Una nuova strategia di pace per la Palestina

è un lavoro lungo, rischioso e difficile certo ma il Clown Shady ce lo ha insegnato....."rompere la catena dell’odio".

di Enzo Maddaloni - mercoledì 21 gennaio 2009 - 2065 letture

La compassione è pensiero senza attaccamento al risultato, è amorevole distacco, è non desiderio di vendetta, è essere testimoni del dolore e della mancanza di speranza. Ho provato in questi giorni un sentimento di smarrimento di fronte a tante foto di bambini morti a Gaza, dove non c’è nebbia e non cade mai la neve ma, cadano bambini.

Adesso però non vi voglio parlare del maltempo! Vi voglio solo raccontare una piccola storia fantastica, è la storia del Clown Shady.

E’ l’anno 2007. Il Clown Shady vive a Jabalia, una piccola cittadina della strisca di Gaza in Palestinese. E’ nato lì 22 prima. Come ogni mattina, anche quel giorno, si recò in ospedale per portare pillole di sorriso ai bambini e cercare così di curare una delle peggiori malattie: la catena dell’odio.

Quel giorno si rese conto che bisognava costruire una "nuova strategia di pace" e così, con altri suoi amici Clown, gli venne l’idea di manifestare a favore della pace, per non far cadere più bambini.

Così, il 13 giugno del 2007 organizzarono un bellissimo corteo, tutto colorato! Fecero volare palloncini al posto di aerei e missili, e fecero cadere corriandoli dal cielo. E, si era un corteo a favore della pace, non contro la guerra. Ma, un cecchino nascosto tra i muri di vecchie case bombardate, anche lui palestinese, gli sparò e lo uccise.

Tutti gridarono intorno: “Malak Shady è....!”, “Mulak Shady è.....!” ("il Clown Shady è.... morto!"). Questo nome Malak o Mulak è il nome con il quale molti popoli arabi chiamano il clown, o meglio persone che fanno ridere, deriva da “Malakût” che per i mussulmani è il regno degli angeli.

Sono certo: il Clown Shady è il primo angelo con il naso rosso!

Una nuova strategia di pace: "spezzare la catena dell’odio"!

Info:

nell’immagine del logo il Clown Shady El Ajla Tayseer (22 anni)

http://plone.fabiosormanni.org/progetti/Palestina

http://www.educaid.it/appelli.html

http://www.carta.org/articoli/030609bambini.htm

http://www.girodivite.it/Il-Clown-Shady-va-a-fare-la-pace.html


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -