Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Una leadership per un futuro sostenibile


L’Italia verso il G7 di Taormina. In vista dunque di questo G7 presentiamo l’undicesima edizione di “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo”, intitolata “Una leadership per un futuro sostenibile”. DIRETTA STREAMING DALLE 9,45
venerdì 12 maggio 2017 , Inviato da Redazione - 1025 letture

A fine maggio l’Italia tornerà a presiedere, dopo l’appuntamento aquilano del 2009, il Vertice G7. Un appuntamento dalla forte carica simbolica e che si svolge in un periodo di grandi cambiamenti sullo scenario internazionale, dalla recente Brexit, all’elezione di Trump negli Stati Uniti e Macron in Francia.

Molti volti nuovi dunque e molti temi cruciali che attendono risposte. Il luogo scelto non è casuale: Taormina, in Sicilia, la regione di approdo dei tanti migranti che fuggono da guerre, fame e povertà.

In vista dunque di questo G7 presentiamo l’undicesima edizione di “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo”, intitolata “Una leadership per un futuro sostenibile”. L’annuario di quest’anno è dedicato alle principali sfide con le quali si dovranno cimentare i grandi della Terra: sicurezza alimentare, migrazioni, cooperazione allo sviluppo, uguaglianza di genere, salute globale. Questioni che non possono più attendere e a cui serve trovare risposte concrete.

All’interno della pubblicazione - contenente il consueto identikit aggiornato sulla cooperazione italiana - anche due indagini esclusive commissionate da noi.

La prima, “Gli italiani e la cooperazione internazionale”, realizzata da IPSOS indaga l’interesse e la sensibilità degli italiani sui temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La seconda presenta invece una sentiment analysis delle conversazioni online realizzata da DOING su sicurezza alimentare, migrazioni ed empowerment femminile.

La nuova edizione di “L’Italia e la lotta alla povertà del mondo” sarà presentata venerdì 12 maggio a Roma, sotto il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, alle 9.30 presso la Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra.

Moderati da Maria Latella, interverranno Emma Bonino, Co-Chair dell’European Concil on Foreign Relations (ECFR); Tetet Lauron, Co-chair CSO Partnership for Development Effectiveness; Marta Dassù, Senior Director Europe The Aspen Institute, già Viceministro degli Affari Esteri nel Governo Monti e Letta; Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia; Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.

Iscrizione Gratuita.

L’annuario è in vendita sul sito di Carocci Editore.

La presentazione sarà visibile in Streaming a partire dalle ore 9:45.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica