Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Una catanese sotto il fascismo: Maria Antonietta Musumarra

Maria Antonietta Musumarra, La collina del giorno dopo, Catania, Cuecm, 2002

di Pina La Villa - mercoledì 26 maggio 2004 - 5797 letture

Maria Antonietta Musumarra (1920-2000), catanese, studentessa negli anni del fascismo e della guerra a Catania, aveva conservato di questo periodo una serie di quaderni con la copertina nera e il filo delle pagine in rosso, fitti di scrittura.

Vent’anni fa, dopo essere stata a lungo incerta se conservarli o distruggerli, si decise a ricopiarli, battendoli a macchina, in un volume dattiloscritto intitolato "La collina del giorno dopo". L’immagine "collinare" addolciva probabilmente la montagna dei ricordi che aveva sentito su di sé al momento di riscrivere quelle pagine.

La prima parte di queste memorie, che va dal settembre ’39 alla dichiarazione di guerra dell’Italia, già segnalata nell’88 tra i finalisti della quarta edizione del premio bandito dallArchivio diaristico nazionale di Pieve di Santo Stefano, è stata quasi integralmente pubblicata a puntate sul quotidiano La Sicilia tra il luglio e l’agosto del 2001. La Cuecm pubblica lo scritto, con una bella introduzione di Nino Recupero.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -