Un importante uomo politico entra, sul far della sera, in un bar

di Ugo Giansiracusa - mercoledì 18 marzo 2020 - 584 letture

Un importante uomo politico entra, sul far della sera, in un bar. Ha gli occhiali scuri e il bavero del cappotto alzato, sopra una felpa verde, per non farsi riconoscere.

Il solito - dice al barman. E mentre quello prepara il mojito d’ordinanza l’uomo del papeete si guarda intorno furtivo.

Il barman gli si avvicina, con fare complottista - se stai cercando della buona roba ne ho tre li dietro che fanno al caso tuo - e con lo sguardo indica delle figure archetipiche, sedute intorno ad un tavolo che ha una bottiglia di lambrusco come centro gravitazionale.

Mmrpf - risponde l’uomo felpato, prendendo il suo mojito. E con passo lento e disinvolto, da capitano poco coraggioso, facendo finta di ammirare le foto del calendario Pirelli, si avvicina ai tre.

Bisognerebbe chiudere tutto per sto coronavirus. Il mondo va a rotoli - dice uno, buttando una carta sul tavolo. Il governo non fa abbastanza. Deve togliere le tasse, dare soldi a tutti - dice il secondo anziano, osservando ora le carte ora gli altri due.

Nel frattempo il Matteo nazionale ha estratto cautamente un taccuino e ha cominciato a prendere appunti, orecchiando i 3 senza farsene accorgere.

Eh già, serve molto di più, così non basta. L’europa deve fare qualcosa. Conte ha messo sette milioni, ma c’è ne vorranno almeno 50, porcaccia miseria - dice il terzo anziano, prima di scolarsi mezzo bicchiere di lambrusco e gettare la sua carta sul tavolo.

Nel frattempo l’ex comunista padano scrive, febbrilmente, con il volto illuminato dall’estasi politica.

Immigrati, cinesi, mes, tutta colpa loro - borbotta uno dei tre, prima di sganciare un fragoroso rutto.

Matteo rimette soddisfatto il taccuino in tasca e finisce il mojito, uscendo veloce senza pagare.

Altro che Bestia - pensa fra sé - Mi basta entrare in un bar per avere pronti tutti i discorsi politici che mi servono!


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -