Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Ucraina. Kiev respinge le critiche europee sull’arresto di Yulia Timoshenko


Data: 9 agosto 2011 Ora 17:08, Esteri

Fonte TicinoLive.Ch


giovedì 11 agosto 2011, di Emanuele G. - 323 letture

La diplomazia ucraina e il partito del presidente Viktor Ianukovitch hanno difeso l’arresto, lunedì, dell’ex primo ministro Yulia Timoshenko, un arresto che ha scatenato vivaci critiche da parte dei governi occidentali.

“Si tratta di una questione interna, non di un affare internazionale – ha scritto in un comunicato il partito del presidente – e dunque i politici europei non hanno alcun diritto di condannare l’Ucraina.”

Il ministero ucraino degli Affari esteri ha messo in guardia i capi di Stato occidentali contro ogni tentativo di demonizzare il governo di Kiev presentando l’ex primo ministro come un simbolo di democrazia e di lotta alla corruzione.

Lunedì Yulia Timoshenko è stata condotta in carcere con l’accusa di abuso di potere. Il fermo è stato eseguito mentre si svolgeva il processo a suo carico.

Un dibattimento giudiziario in corso dallo scorso mese di luglio: la giustizia ritiene che nel 2009 la Timoshenko, allora primo ministro, aveva volutamente concluso con il governo di Mosca accordi per l’importazione di gas russo ad un prezzo eccessivo.

Stando all’accusa, questi accordi hanno causato all’Ucraina perdite per l’equivalente di 130 milioni di euro.

Martedì mattina l’ex premier non ha potuto ricevere la visita in carcere del marito. All’uomo è stato negato l’ingresso a causa di errori burocratici nella compilazione dei documenti da parte del tribunale.

Oleksandr Timoshenko ritiene che i documenti siano stati deliberatamente compilati in maniera errata dalla corte distrettuale per impedirgli di vedere la moglie.

Link diretto all’ARTICOLO

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.