Sei all'interno di >> :.: Culture | ParoleRubate |

Uau! ma che bel libro!

Un libro inno alla vita e alla gioia delle piccole cose. Anche quando sembrano non avere senso. Dall’11 novembre 2021 in libreria!

di Redazione - mercoledì 3 novembre 2021 - 619 letture

UAU che giorni! / di Vanessa Viscogliosi e Tiziana Longo. - Catania : Lunaria edizioni, 2021.


Basta poco per trasformare una giornata qualunque in un giorno UAU perché dietro le piccole cose si nasconde la bellezza che ci rende felici.

JPEG - 104.2 Kb
UAU CHE GIORNI! copertina del libro di Vanessa Viscogliosi e Tiziana Longo

Il profumo di un piatto cucinato dalla mamma, il rumore di una risata, un fiocco di neve tra le mani, la felicità si può guardare, ascoltare, annusare, toccare e pure assaporare.

Pagina dopo pagina, colore dopo colore, UAU che giorni! accompagna i piccoli lettori alla scoperta delle sensazioni che si annidano dentro alla quotidianità, descrivendole attraverso i cinque sensi, per scovare la bellezza ed esclamare «UAU!».

Che senso ha un giorno esplosivo o un giorno conchiglia? Cosa succede quando i giorni ficcano il naso o non si staccano dagli occhi? E, soprattutto, perché non si può proprio fare a meno dei giorni domenica?

Una storia illustrata dai tratti poetici e delicati che insegna ai bambini a guardare ogni giorno con occhi curiosi, ad assaporarne tutte le sensazioni, perché ogni momento della vita può diventare indimenticabile.


"Sono nata a Roma nel 1978 in un quartiere di periferia, Don Bosco, pieno di palazzoni tutti uguali e poco verde. Per fortuna fantasia e libri mi hanno sempre portata altrove, mia nonna Maria Luisa invece dappertutto. Con lei ho condiviso innumerevoli letture, grandi camminate e svariati attacchi da sindrome di Stendhal. E a uno di questi attacchi fa riferimento una delle illustrazioni del mio libro "UAU che giorni!". E, a voi, è mai capitato di provare un forte sentimento davanti alla bellezza, talmente forte da farvi piangere? Raccontatemi, se volete, uno dei vostri giorni capolavoro!" (Vanessa Viscogliosi)

JPEG - 244.6 Kb
UAU CHE GIORNI! - illustrazione

Le autrici

Vanessa Viscogliosi (Roma, 1978), giornalista, vive a Catania dal 2003. Da piccola le piaceva leggere gli editoriali di Enzo Biagi e perdersi nei campi di grano di Vincent Van Gogh. A 12 anni aveva già le idee chiare: da grande sarebbe diventata una penna col pallino per l’arte. Nel 1999 fonda Tribenet, uno dei primi siti in Italia a occuparsi di arte, nel 2003 contribuisce a creare Tribeart, una free press sulle arti visive siciliane che ha diretto per oltre 10 anni. Da sempre animata da uno spirito green e animalista decide, dopo la maternità, di dedicarsi esclusivamente ai bambini e alla divulgazione di tematiche ambientali. Apre così un blog, Beevegan, per raccontare l’esperienza della sua famiglia vegana e, successivamente, con il nome di Kazuri • piccolo e bello progetta e conduce laboratori ludico-didattici per promuovere il rispetto del pianeta e degli animali. Grande appassionata di albi illustrati ha sempre pensato che prima o poi ne avrebbe firmato uno. Sebbene non ami le etichette si definisce un’operaia culturale con manie di piccolezza. Uau che giorni! è la sua prima pubblicazione.

Tiziana Longo (Catania, 1980) è illustratrice di libri per ragazzi. Laureata in restauro e pittura, dopo una breve esperienza come restauratrice di opere d’arte, decide di tornare a disegnare. Vive e lavora a Catania descrivendo, con le sue illustrazioni, la“tenera potenza dell’infanzia”. È rappresentata dalla Bright Apency e lavora prevalentemente per l’editoria inglese, americana e italiana. Un giorno avrà una garden room dove collezionare piante e progettare workshop d’arte e giardinaggio. Tra le collaborazioni: Mcmillan Education (UK), Schofield and Sims (UK), Westchester Education (USA), Faithlife Corporation (USA), Arcturus Publishing (UK), Parragon (UK), Discovery Education (UK), Usborne (UK), Pearson (IT), Il pozzo di Giacobbe (IT), Splen Edizioni (IT), Mesogea (IT), Futura Corriere del Corriere della Sera.


JPEG - 139.4 Kb
UAU CHE GIORNI! - illustrazione

La collana

Secondo volume della collana Piccoli Lunatici, la collana di libri per l’infanzia di Lunaria Edizioni, il progetto editoriale dell’Associazione culturale Gammazita. Una collana di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia dedicata a tutti quei piccoli coraggiosi eroi e impavide eroine che sanno guardare il mondo con occhi sempre nuovi e curiosi. Avventure ordinarie ed extra-ordinarie, storie stravaganti e avvincenti, create da scrittori e illustratori, autrici e disegnatrici, spesso non convenzionali, che divertono ed emozionano bambini di ogni età.


UAU che giorni! / di Vanessa Viscogliosi e Tiziana Longo. - Catania : Lunaria edizioni, 2021.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -