Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Tre date in Piemonte per l’Anarchico Siciliano: Pippo Gurrieri e il suo libro L’anarchia spiegata a mia figlia

http://www.sicilialibertaria.it/
di Redazione Zerobook - lunedì 18 novembre 2019 - 677 letture

VENERDì 22 NOVEMBRE

ALLE ORE 19

presso il Laboratorio Autogestito LA MICCIA

Via Enrico Toti, 5 - Asti:

*PRESENTAZIONE del libro L’ANARCHIA SPIEGATA A MIA* *FIGLIA*

e incontro con l’autore PIPPO GURRIERI*

Attraverso un’esposizione lineare, esempi concreti e concetti elementari, utilizzando la forma dialogica dell’incontro tra un padre militante di vecchia data e la giovane figlia che si affaccia alla curiosità della vita, vengono qui linearmente esposti i cardini etici e politici alla base del pensiero anarchico. Nel corso di un’ipotetica giornata, incalzato dalle domande della figlia, il padre affronta con sincerità intellettuale e innegabile passione politica i temi che da sempre animano il dibattito e l’azione degli anarchici: i presupposti di libertà e uguaglianza contrapposti a quelli di autorità e dominio (dello Stato, della Chiesa, del Capitale...), il principio di delega, la coerenza tra mezzi e fini, la lotta all’oppressione e allo sfruttamento, il problema della violenza, la tensione alla giustizia sociale, all’autogestione e al mutuo appoggio.

Nel solco della tradizione del pamphlet politico, un piccolo testo “educazionista” utile ai neofiti - giovani o meno giovani - e dedicato a tutti coloro i quali non si sono ancora rassegnati all’idea che l’utopia è qualcosa di irrealizzato, non di irrealizzabile.

A seguire apericena esplosiva, il nostro forte.

https://facebook.com/events/416081669314387/?ti=cl


Sabato 23 Novembre

Ore

21:00

il

Barocchio Squat

a Grugliasco in

Strada del Barocchio 27

Ospiterà

Pippo Gurrieri

*Aggiornamenti sulla Lotta NoMuos*

e presentazioni nuovi cataloghi (aggiornati al gennaio 2019)

delle edizioni La Fiaccola

e di Sicilia Punto L.


Domenica 24 Novembre 2019

*ore 16:00

Laboratorio Anarchico Perlanera

Via Tiziano Vecellio 2, 15100 Alessandria

*L’anarchia spiegata a mia figlia, presentazione libro*

Incontro con l’autore Pippo Gurrieri

Nel corso di un’ipotetica giornata, incalzato dalle domande della figlia, un padre affronta con sincerità intellettuale e innegabile passione politica i temi che da sempre animano il dibattito e l’azione degli anarchici: i presupposti di libertà e uguaglianza contrapposti a quelli di autorità e dominio (dello stato, della chiesa, del capitale...), il principio di delega, la coerenza tra mezzi e fini, la lotta all’oppressione e allo sfruttamento, il problema della violenza, la tensione alla giustizia sociale, all’autogestione e al mutuo appoggio. Nel solco della tradizione del pamphlet politico, un piccolo testo "educazionista" utile al neofiti - giovani o meno giovani - e dedicato a tutti coloro i quali non si sono ancora rassegnati all’idea che l’utopia è qualcosa di irrealizzato, non di irrealizzabile.

Giuseppe (Pippo) Gurrieri, nato a Ragusa nel 1955, è un ex ferroviere, militante anarchico e direttore di “Sicilia libertaria” e del “Clandestino”. E’ l’anima della casa editrice Sicilia Punto L. Ha curato l’autobiografia del padre Angelo, di cui si parla nel corso della testimonianza (Angelo Gurrieri, Nulla di personale. Autobiografia di un comunista, Ragusa, Sicilia Punto L, 2002).

Fra le altre sue pubblicazioni:

Pippo Gurrieri, ...Un ideal l’amante mia : cronache post-sessantottesche dal profondo Sud, piu documenti, Ragusa, Sicilia Punto L-Coop. Zuleima, 1981.

Pippo Gurrieri, Emigrazione e liberazione sociale : integrazione, disintegrazione, azione, la lotta dei ferrovieri immigrati per i trasferimenti, Ragusa, Sicilia Punto L, 1986.

Pippo Gurrieri, Sciruccazzu: i corsivi di Sicilia Libertaria, Ragusa, Sicilia Punto L, 1999.

Pippo Gurrieri, Giorgio Nabita, sarto: Socialismo, anarchismo a antifascismo a Vittoria, 1889-1938, Ragusa, Sicilia Punto L, 2008.

Pippo Gurrieri, L’anarchia spiegata a mia figlia, Pisa, BFS, 2010.

Pippo Gurrieri, Battaglie e sconfitte dei ferrovieri ragusani: dalla lotta contro i “rami secchi” a quella per una ferrovia moderna (1986-2012), Ragusa, Sicilia Punto L, 2012.

https://facebook.com/events/749109302197687/?ti=cl


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -