Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Tra musica e impegno

1 maggio: concerto piazza s. giovanni

di Cesare Piccitto - lunedì 1 maggio 2006 - 3345 letture

Come ormai da più di dieci anni a questa parte un evento irrinunciabile si svolge a Roma, il “ Concertone ” del primo maggio. Ogni anno con un tema-slogan diverso inerente a fatti di attualità di notevole rilevanza. Quest’anno si è parlato e suonato per la pace, un enorme striscione sopra il palco con su scritto “RICOSTRUIAMO LA PACE”.

Hanno condotto la kermesse musicale Claudio Amendola e Paola Cortellessi tra gli artisti presenti: NOMADI, MARLENE KUNTZ, GABIN, FLAMINIO MAPHIA, AFTERHOURS, FRANCESCO DE GREGARI, TIROMANCINO, PIERO PELU’, EDOARDO BENNATO, PLANET FUNK, CARMEN CONSOLI, ALEX BRITTI, SUBSONICA, DANIELE SILVESTRI, MAURO PAGANI, ENZO JANNACCI, SERGIO CAMMARIERE, FRANCESCO DE GREGORI E GIOVANNA MARINI, VINICIO CAPOSSELLA e tanti altri che hanno intrattenuto il pubblico dalle sedici fino a tarda sera.

Se volete saperne di più potete visitare il sito http://www.primomaggio.com/. Intanto in esclusiva per Girodivite potete visitare la galleria fotografica inerente a tale manifestazione pubblicata nel n. 107. Come ogni anno Piazza S. Giovanni si riempe all’inverosimile, tantissimi i giovani da tutt’Italia uniti dalla voglia di ascoltare tanta e buona musica e da una profonda passione civile.

la conduzione affidata a Claudio Bisio. Questi sono solo i primi nomi, ma c’è da aspettarsi un cast di tutto rispetto, perché come per ogni edizione gli organizzatori si riservano i nomi dei big. Artisti che saranno resi noti nei prossimi giorni e nelle ore immediatamente antecedenti al concerto. In ogni caso vi terremo aggiornati sulle pagine di Girodivite.

Intanto la macchina organizzativa sta andando avanti. Si sono appena concluse le selezioni regionali della rassegna “Primo Maggio tutto l’anno”, che quest’anno ha visto 859 band partecipanti a contendersi i 2 posti utili per suonare sul palco del Primo Maggio. Per l’area siciliana, in finale sono arrivati: I Percussonici - Kaiorda - Wot, che affronteranno nella finalissima nazionale le band selezionate nelle altre regioni. Il conto alla rovescia è iniziato, gli aggiornamenti in tempo praticamente reale vi saranno dati su questa pagina, e nella sezione "Eventi in Giro" del nostro giornale. Organizzatevi.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -