Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

To Rome with love

Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis. (Usa, Italia, Spagna 2012)
di Antonio Carollo - mercoledì 23 maggio 2012 - 3630 letture

“To Rome with love” di Woody Allen. Più d’un critico parla di cartolina illustrata di Roma. In effetti non regge il paragone con “Midnight in Paris”. Non ci sono le atmosfere, i personaggi e le inquadrature incantate della Belle Epoque .

C’è un tocco di psicanalisi, come spesso nei film di Allen, nell’episodio di un architetto di mezza età che dà dei consigli ad un giovanissimo collega alle prese con la propria mogliettina e con una sua amica frustrata ma sessualmente tentatrice; qui affiora una garbata ironia sulla efficacia del verbo psicanalitico (se il giovane avesse seguito i consigli del suggeritore architetto si sarebbe trovato nei guai con una partner narcisista, inconsistente e ignorantina; per fortuna cruz-allen ci pensa il caso ad allontanare la ragazza dalla vita del giovane).

C’è uno sfumato omaggio a Fellini nell’episodio della sposina provinciale che si perde per le strade di Roma e si ritrova a tu per tu con un attore che sta girando delle scene in piazza e che cerca di approfittare della sua ingenuità e del suo stato di trasognamento. Compare una magnifica escort, Penelope Cruz, ammiccamento divertito verso le esilaranti vicende erotiche imperversanti nella nostra cronaca politica.

Benigni benigni-allen impersona la meteora di una improvvisa fama senza merito che investe per pochi giorni un grigio impiegato e si dissolve subito dopo nel nulla: sottile ironia sulla vacuità di personaggi indebitamente portati alle stelle dalla irrazionale superficialità dei mass-media. Lo stesso Allen interpreta la figura di un regista d’opera, pensionato non rassegnato, che il talento naturale di un tenore dilettante lo riproietta, con tratti di surreale comicità, nel mondo della lirica.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -