Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

The Acoustic resonance of soul degli Ancient Oak consort

The Acoustic resonance of soul è il raffinato ultimo lavoro degli Ancient Oak consort

di Donatella Guarino - giovedì 1 febbraio 2007 - 4209 letture

Raffinata, rarefatta, lontana dai modi consueti. È questa l’atmosfera di The Acoustic resonance of soul il secondo progetto - nuovissimo - degli Ancient Oak Consort, distribuito da Lizard records, Audioglobe e Pick Up records.

Fraseggi quasi medievali per un lavoro, completamente acustico, tutto contemporaneo. E prodotto in Italia. La scelta dei testi in inglese – condivisibile ed efficace – è una necessità di mercato.

The Acoustic resonance of soul “è un viaggio intimo… pieno di conferme e illusioni” dice Andrea Vaccarella. L’idea primordiale del lavoro è sua. Sua l’esplorazione di un sentiero alla ricerca di emozioni e sensazioni che poi passano, arrivano.

Compositore di tutti i brani, arrangiatore, Andrea Vaccarella, che oltre alla chitarra suona l’arpa gotica e il salterio a pizzico, è un musicista di talento che sa trascinare i suoi compagni di viaggio, parecchio bravi. Non importa che provengano da diverse esperienze musicali. Nel lavoro concluso c’è un’unità d’intenti.

Suonano con lui: Bruno Rubino (anima dei Fiaba, mente eclettica) alla batteria, Roberto Giannì al pianoforte, Dario Giannì al basso elettrico. Si alternano brani strumentali ad altri cantati. La voce bella, capace e sapiente, è di Simona Minniti, autrice della quasi totalità dei testi. E quasi a regalare ancora dei momenti di “silenzio dell’anima”, di cose dette sottovoce, accennate, suggerite, si avvicendano altri. Gli ospiti. Anche loro virtuosi, alcuni molto noti. Pietro Vasile (violino), Antonio Greco (violino e viola), Susan Kimbell (violoncello), Claudio Giglio (flauto traverso e altri strumenti a fiato), Peppe Di Mauro (percussioni), Giuseppe Severini - artigiano liutaio medievale conosciuto a livello nazionale - (viella). È un bel lavoro. Da ascoltare.

The Acoustic resonance of soul degli Ancient Oak Consort

andreailmaestro@alice.it
www.lizardrecords.it
www.audioglobe.it
www.pickuprecords


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -