Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Taobuk 2022 presenta: Vero è Falso

di Redazione Zerobook - lunedì 6 giugno 2022 - 1886 letture

Massimo Maugeri. I movimenti sotterranei ­ ­ ­ ­ ­ 16 giugno, ore 16:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

Massimo Maugeri presenterà il suo romanzo "Il sangue della Montagna", in dialogo con la scrittrice Elena Loewenthal. Il nuovo romanzo di Maugeri propone riflessioni molteplici e sfaccettate su verità familiari, crisi dell’identità, crisi economica, follia.

­ ­ ­ ­ ­ ­ Valerio Magrelli. Exfanzia ­ ­ ­ ­ ­ 16 giugno, ore 17:00 - Hotel Villa Diodoro
 Valerio Magrelli ci guiderà alla scoperta del libro “Exfanzia” (Einaudi), sospeso fra sogno e realtà, in conversazione con il docente di Letteratura italiana, Salvatore Ferlita.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Maria Elisa Aloisi. Il canto della Falena ­ ­ ­ ­ ­ 16 giugno, ore 18:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano Maria Elisa Aloisi con Il canto della Falena” (Mondadori), vincitore del Premio Tedeschi 2021, si confronterà con la giornalista Cristina Marra sull’avvincente giallo che mescola trame familiari e vicende personali.

­ ­ ­ ­ ­ Andrea Vitali. L’universo nei dettagli ­ ­ ­ ­ ­ 16 giugno, ore 19:00 - Piazza IX Aprile

Andrea Vitali nel libro “Sono mancato all’affetto dei miei cari” (Einaudi) scandaglia le verità più intime dell’animo.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Luca Bianchini. Il gioco di specchi delle verità ­ ­ ­ ­ ­ 16 giugno, ore 21:00 - Piazza IX Aprile
 Luca Bianchini ritorna tra gli scenari di Polignano a mare con il volume “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori); in conversazione con la giornalista Elvira Terranova, indaga il rapporto fra vero e falso attraverso i colori e sapori della sua narrativa.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Michael Houellebecq. Verità inquiete ­ ­ ­ ­ ­ 17 giugno, ore 20:00 - Piazza IX Aprile
 Michael Houellebecq, autorevole voce della letteratura francese e delle inquietudini europee, vincitore del Taobuk Award for Literary Excellence 2022, è il protagonista di un incontro in cui converserà con la scrittrice Marina Valensise della sua produzione letteraria, dagli esordi fino al suo recente “Annientare” (La Nave di Teseo).

­ ­

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Virman Cusenza. Oltre la storia ­ ­ ­ ­ ­ 17 giugno, ore 22:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
 Virman Cusenza, in dialogo con il politico Carlo Nordio e lo scrittore Matteo Collura, rifletterà sul suo libro “Giocatori d’azzardo” (Mondadori), storia di un avvocato antifascista che difende un giornalista vicino a Mussolini.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Elvira Seminara. Granelli di verità ­ ­ ­ ­ ­ 19 giugno, ore 11:00 - Archivio storico
 Elvira Seminara, scrittrice, conversa sui “Diavoli di sabbia”, di cui è autrice, con la giornalista Rosa Maria Di Natale (Einaudi), una narrazione sulle verità e non-verità del nostro relazionarci.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Paul Auster. Verità è menzogna, menzogna è verità ­ ­ ­ ­ ­ 19 giugno, ore 18:00, San Domenico Palace
 Paul Auster, cantore dell’America di oggi, vincitore del Taobuk Award for Literary Excellence 2022, in conversazione con lo scrittore Giorgio Van Straten ci farà esplorare il suo universo narrativo in cui la quotidianità si apre ad orizzonti esistenziali.

­ ­

­ ­ ­ ­ ­ Donald Sassoon. Le forme del capitalismo ­ ­ ­ ­ ­ Domenica 19, ore 19:00 - San Domenico Palace
 Donald Sassoon, professore emerito di Storia europea presso la Queen Mary University of London, dialoga col diplomatico Claudio Corbino e riflette sulle radici complesse del capitalismo spiegate nel libro “Trionfo ansioso. Storia globale del Capitalismo” (Garzanti).

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Giorgio Parisi. Le complesse verità dell’universo ­ ­ ­ ­ ­ 19 giugno, ore 20:00 - San Domenico Palace
 Giorgio Parisi, vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2021 e del Taobuk Award 2022, in conversazione con il giornalista Nuccio Ordine ci condurrà fra i sistemi complessi il cui studio gli è valso il Nobel.

­ ­

­ ­ ­ ­ ­ Ingo Schulze. La rettitudine degli assassini ­ ­ ­ ­ ­ 19 Giugno, ore 21:00 - San Domenico Palace
 Lo scrittore tedesco Ingo Schulze, in dialogo con la scrittrice Federica Manzon sul libro di cui è autore, presenta “La rettitudine degli assassini” (Feltrinelli), un omaggio all’amore per i libri e alle contraddizioni dell’animo. Introduce la giornalista Caterina Andò, membro del comitato scientifico di Taobuk.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Maurizio de Giovanni. Tra verità occulte ­ ­ ­ ­ ­ 20 giugno, ore 18:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
 Maurizio de Giovanni parla del suo libro “Un volo per Sara” (Rizzoli), un romanzo sullo sfondo della trattativa Stato-mafia, in dialogo con la scrittrice Cristina Cassar Scalia.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Marino Magliani. Piccole, grandi verità ­ ­ ­ ­ ­ 20 giugno, ore 19:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
 Marino Magliani, in dialogo con il giornalista Emilio Pintaldi, parlerà del libro di cui è autore “Il cannocchiale del tenente Dumont” (L’Orma Editore), una storia di diserzione sullo sfondo delle guerre napoleoniche.

­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ Francesco Santocono. Una specie di magia ­ ­ ­ ­ ­ 20 giugno, Ore 20:00 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
 Francesco Santocono, giornalista e scrittore, ci farà scoprire “Una specie di magia”, (Algra Editore), storia di uno studente irruento in conflitto con la madre e il fratello, conversando con il cantautore Ivan Cattaneo.

­ ­ ­ ­ ­ Maylis De Kerangal. Voci di verità ­ ­ ­ ­ ­ 20 giugno, ore 21:00 - Piazza IX Aprile
 Maylis De Kerangal, scrittrice francese, ci guida alla scoperta del suo libro “Canoe” (Feltrinelli), una narrazione su una coralità di voci femminili, in dialogo con la giornalista Serena Uccello.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -