Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Sud Sound Sistem: live report dal Villaggio Globale di Roma

Li avevamo lasciati sul palco del Primo Maggio 2005 e, li abbiamo ritrovati su quello del Villaggio Globale. Siamo a Roma.

di Tano Rizza - mercoledì 11 maggio 2005 - 10881 letture

Li avevamo lasciati sul palco del Primo Maggio 2005 e, li abbiamo ritrovati su quello del Villaggio Globale. Siamo a Roma.

I Sud Sound Sistem hanno dato vita ad un live set di oltre due ore, presentando i pezzi del loro ultimo lavoro discografico “Acqua pè sta terra” e riproponendo i brani della loro tradizione. Più di dieci anni fa, partendo dalle terra salentina, iniziano il loro progetto di contaminazione e sperimentazione musicale, legato alla famiglia della cultura reggae. Ma non solo raggae per i Sud Sound Sistem. Nello loro vasto repertorio, trovano posto anche tanti altri generi: afro, taranta, jazz e un po’ di elettronica. Sonorità sapientemente messe assieme per un circo musicale che funziona.

Le radici sono quelle del Sud, del Salento, terra che vive una fiorente stagione reggae, un sud d’esportazione perche la band canta è si esprime nel loro idioma d’appartenenza. Lingua e non dialetto che perfettamente si sposa con il genere che vogliono esprimere i Sud Sound Sistem.

Una lingua, il salentino, che vuole proporsi, riuscendoci, come musicalmente funzionante e perfettamente coinvolgente. Il progetto riesce bene, guardando al successo che la band (al loro quinto album) riscuote anche a livello europeo.

Il live set risulta apprezzatissimo: Villaggio globale strapieno e facce del pubblico soddisfatte sono il risultato del concerto che la dice lunga sul crescente movimento reggae del nostro paese.


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Sud Sound Sistem: live report dal Villaggio Globale di Roma
10 novembre 2005, di : gianni

ciao.....sud(salento)sound. siete mitici,ho imparato ad ascoltarvi nel lontano 1990,ad un concerto a gallipoli in spiaggia.....stupendo!!!!!continuate cosi....a regalarci allegria. Salentini intra llu core.
    concerti
    16 novembre 2005, di : ALESSANDRO

    ciao, sono un ragazzo di 14 anni che frequento l’istituto tecnico per ambiente e salute a campobasso.Io vi ascolto da un paio d’anni e cerco di fare tuto il possibile per venire ai vostri concerti con dei miei amici tutti vostri fan, ma purtroppo i miei genitori trovano sempre la scusa per non mandarmi e così, devo sempre rinviare.Inoltre ad amare la vostra musica io amo anche la vostra terra perche ogni volta che mio padre si trova a passare di li lo accompagno sempre fermandomi a volte lungo la strada una volta a Lecce una volta a Bari e cosi via.Per questo io vi chiedo cortesemente di rispondermi dicendomi la data del vostro concerto più vicino a campobasso.W LU RAGGAE
    > Sud Sound Sistem: live report dal Villaggio Globale di Roma
    9 maggio 2006, di : BABY

    MA RAGAZZI STIAMO SCHERZANDO LI AVETE ASCOLTATI?? NON QUALITATIVAMENTE PER CARICA MA PROPRIO A LIVELLO MUSICALE SONO DIVENTATI UN’ALTRA COSA....IO DAL 90 LI SENTO E LI HO SEGUITI SPESSO ESSENDO DI UN PAESE DEL SALENTO MA DAL VILLAGGIO MI RIFIUTERO PER PROTESTE DI SEGUIRLI....SONO DIVENTATI COMMERCIALI....NUI VULIMU I SUD DE "OZZETE SAN GIUANNI" O DE "BEDDHRA STIA...AHAHAH""....ORA NN VA PROPRIO RAGAZZI MENE SONO ANDATA DOPO "sIMU SALENTINI"

    SPERO SI RAVVEDERANNO