Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Street Parade Antiproibizionista a Catania, il 28 Luglio

Catania ospiterà la seconda edizione della street parade siciliana. Dopo il buon successo dello scorso annogli organizzatori hanno deciso di replicare. L’attenzione sarà rivolta alla musica ma anche alle tematiche sociali...

di Tano Rizza - martedì 31 luglio 2007 - 7675 letture

Catania ospiterà la seconda edizione della street parade siciliana, appuntamento fissato per il 28 Luglio. Dopo il buon successo dello scorso anno, che ha visto scendere in strada un eterogeneo e colorato corteo al seguito dei tir che distribuivano musica, gli organizzatori hanno deciso di replicare. L’attenzione sarà rivolta alla musica ma anche alle tematiche sociali. I partecipanti scenderanno in strada per manifestare contro ogni forma di proibizionismo e per il diritto all’autodeterminazione del loro futuro. Lo faranno con le armi della musica e dei colori, il tutto supportato dall’energia della creatività e dei beat.


 

Aggiornamento 1: Tutto pronto per la street parade catanese, appuntamento fissato per il 28 Luglio. Definiti carri e sound sistem che attraverseranno la città siciliana. Per la seconda edizione della street triplicati il numero dei carri, che passano da 3 a 10, e allungato il percorso della parte itinerante.

Musica eterogenea per i 10 carri che animeranno la street. Questa la line up confermata: Rwd krew-Mr louis-Sdaun System-Dome-Match Music-Doc-Guernica-Alcaloids-Blody Circus (Roma)-Sicilian Hard Styler. Questo il percorso: partenza prevista per le 18 da Piazza Roma (Villa Bellini). Da lì il serpentone di tir e sound attraverserà tutta la via Etnea.

Passaggio a Piazza Università, via Vittorio Emanuele, p.zza San Placido, attraverserà gli Archi della Marina per poi dirigersi verso la postazione fissa al Parco Eventi in zona Playa (Viale Kennedy) dove la street si trasformerà in festa fino all’indomani.


Le tematiche

La società globalizzata impone, attraverso l’arroganza del potere economico, esigenze, norme, valori, vincoli e restrizioni nascondendoli sotto il mantello della ricerca del benessere e della libertà. Il proibizionismo non si traduce semplicemente nel vietare e criminalizzare l’uso di cannabis o altre sostanze quanto piuttosto nell’ostacolare, se non addirittura nell’impedire, un proprio percorso culturale, sociale, politico e comunicativo, negando così ai singoli individui spazi fisici e mentali.

Noi vogliamo essere soggetti attivi nella costruzione delle nostre esistenze e nell’organizzazione del territorio nel quale viviamo. Scendendo in strada il 28 Luglio vogliamo riappropriarci, anche per un solo giorno, delle strade della nostra città, colorando di positività il mondo grigio dell’oppressione attraverso l’arte e la musica.


La musica e il percorso

I partecipanti si concentreranno dalle 18, alla Villa Bellini. Partenza prevista da Piazza Roma, la parte itinerante della street attraverserà il centro storico di Catania, invadendo pacificamente tutta via Etnea, passando poi per Piazza Università e gli archi della Marina per poi dirigersi verso la postazione fissa al parco eventi dei lidi di Playa (Viale Kennedy), dove la street si trasformerà in festa fino all’indomani mattina.

In via di definizione la line up della street e il numero dei carri che invaderanno Catania. Gli organizzatori dell’associazione culturale Battiti per il Meridione hanno in mente un’edizione della street di tutto rispetto, e stanno lavorano per rendere quest’evento un appuntamento fisso a livello nazionale. La qualità e i beat non mancheranno. Di sicuro c’è la presenza della Rewind Krew, il collettivo di dj e vj che anima, da anni, le serate elettroniche a Catania e in mezza Sicilia.


 

All sound, performer, artist, association, ecc. are invited.

WAKE UP!!! Associazione culturale B.P.M. AKA R.W.D.Krew ( Sista T ; Bueno ; Soggiu; Korado; Nonzo bass)

For info and adesioni: streetparadecatania@hotmail.com. Online: www.myspace.com/streetparadecatania


Foto della scorsa edizione


altre foto, e il report dell’edizione 2006 su:

http://www.girodivite.it/A-Catania-e-stata-street-rave.html



Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
video antipro
24 giugno 2007, di : kioshi

scaricate la trilogia antipro estrema di Teleimmagini

rotsuma 1: http://www.ngvision.org/mediabase/188

rotsuma 2: http://www.ngvision.org/mediabase/364

rotsuma 3: http://www.ngvision.org/mediabase/410

buona visione!