Sig. Sindaco di Lentini (Sr), perché non viene attuata la raccolta differenziata?

Comune di Lentini e raccolta dei rifiuti, un’eterna sequela di problemi

di Emanuele G. - giovedì 28 ottobre 2010 - 1324 letture

Nessuna risposta è arrivata alle nostre denunce sulla mancata raccolta differenziata nelle zone dove è praticato il ‘porta a porta’. Non ci ha risposto l’assessore (ora dimissionario) e non ci ha risposto il sindaco che pure aveva promesso di incontrarci come Coordinamento per lo Sviluppo Sostenibile. Tutto ciò nel silenzio più assordante e scandaloso di partiti e consiglieri comunali.

Ribadiamo: il capitolato d’appalto a pagina 27, art. 28, in ordine al “servizio di raccolta e trasporto delle frazioni recuperabili”, così recita: “Il servizio si svolge a giorni alterni il martedì, giovedì e sabato e riguarda la raccolta delle frazioni recuperabili dei rifiuti solidi urbani, presso le utenze domestiche, le utenze commerciali, gli esercizi pubblici, gli uffici, le scuole e la base miltare di Sigonella”.

In particolare, in ordine alle utenze domestiche, si specifica che “L’impresa dovrà provvedere alla raccolta della carta con servizio domiciliare nelle zone ‘porta a porta’ e con frequenza settimanale; (…) L’impresa appaltatrice dovrà fornire alle utenze domestiche i sacchi a perdere di colore bianco, della capacità di 30 litri che dovranno raccogliere la carta”. La stessa identica cosa è prevista per cartoni, vetro, lattine e contenitori in plastica.

Pertanto torniamo a chiedere al sindaco:

1. Perché non viene attuata la raccolta differenziata nelle zone servite dal “porta a porta”?

2. In che misura viene ridotto il canone mensile dovuto all’appaltatore per la mancata raccolta differenziata e per tutti i servizi previsti in capitolato e non adeguatamente espletati?

3. Come mai l’Amministrazione, in relazione a inadempienze e a reiterati ritardi nel pagamento degli stipendi (così come lamentato dalla Organizzazioni Sindacali), non ha preso in esame la possibilità di rescindere il contratto con la ditta?.

Lentini 25/10/2010


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -