Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Politiche |

Si terrà a Bari la contro Cernobbio

Si terrà a Bari, dal 31 agosto al 3 settembre 2006, la IV edizione del Forum “L’impresa di un’economia diversa”, appuntamento che ogni anno la campagna Sbilanciamoci! organizza in contemporanea e in alternativa al meeting di Cernobbio.

di Vincenzo Raimondo Greco - venerdì 18 agosto 2006 - 2532 letture

Si terrà a Bari, dal 31 agosto al 3 settembre 2006, la IV edizione del Forum “L’impresa di un’economia diversa”, appuntamento che ogni anno la campagna Sbilanciamoci! organizza in contemporanea e in alternativa al meeting di Cernobbio.

Dopo Bagnoli (2003), Parma (2004), Corviale-Roma (2005) sarà, quindi, Bari ad ospitare uno dei maggiori appuntamenti della società civile italiana. Una scelta che assume particolare rilievo perche, si legge nel comunicato stampa di www.Sbilanciamoci.org: “il Mezzogiorno, crocevia di tante contraddizioni economiche e sociali ancora irrisolte trova nella Puglia il laboratorio di risposte e pratiche innovative: dalla pubblicizzazione dell’acqua all’accoglienza agli immigrati, dalla promozione di un’economia di qualità legata al territorio alla costruzione di un Mediterraneo di scambi e di pace”.

Produrre, lavorare, consumare nell’economia dei beni comuni” è il tema su cui esperti, politici, amministratori ricercatori, rappresentanti di organizzazioni si confronteranno per discutere, illustrare e mettere a confronto esperienze, metodologie e teorie finalizzate a promuovere un nuovo modello di sviluppo economico.

Le sessioni di lavoro saranno molte e variegate: dai rapporti tra economia e legalità al laboratorio del Mediterraneo, dalle sfide di un nuovo welfare alle buone pratiche dal basso delle comunità locali, fino ai tanti gruppi di lavoro autogestiti dalle organizzazioni aderenti. E così mentre al meeting di Cernobbio, organizzato dallo studio Ambrosetti di Milano, verranno presentate le ricette più tradizionali dell’ideologia neoliberista (privatizzazioni, riduzioni del welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali) nel Forum “L’impresa di un’economia diversa” si tenterà di far emergere vie ed esperienze diverse e alternative di sviluppo economico basato sulla protezione e rilancio del welfare, le regole e i diritti del lavoro, il positivo ruolo delle istituzioni e della spesa pubblica, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale delle imprese e una fiscalità solidale che colpisca rendite e privilegi.

Quest’anno la contro Cernobbio cercherà di convogliare la politica ed il governo ad un confronto serrato sui temi e le alternative che la campagna ha posto in questi anni”, scrive Giulio Marcon. “Dalla riduzione significativa delle spese militari - aggiunge il rappresentante della Campagna Sbilanciamoci! - ad una nuova più giusta politica fiscale e ad una politica di redistribuzione delle risorse; dalla difesa e dall’allargamento del Welfare ad politica di pace; dal blocco del programma delle grandi opere ad una diversa politica ambientale; da una nuova politica per i diritti del lavoro ad un nuovo modello di sviluppo al sostegno”.

Fra gli esponenti di governo spiccano i nomi del Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, del Vice Ministro agli Affari Esteri, Patrizia Sentinelli, del Sottosegretario all’Economia, Paolo Cento.Numerosi anche gli ospiti stranieri: dal Premio Nobel per la Pace 2004, Wangari Maathai all’economista Vandana Shiva; dal direttore generale del World Council for Renewable Energy, Hermann Scheer alla sociologa, Saskia Sassen.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -