Sei all'interno di >> Flash |

Si è concluso il 5° Forum Umanista a Pikine (Senegal)

Articolo di N’diaga Diallo (Pressenza)

di Redazione - sabato 12 novembre 2022 - 845 letture

Sabato 5 novembre 2022 si è tenuto il 5° Forum umanista a Pikine, in Senegal. Il forum ha visto la partecipazione di 250 ospiti divisi in 13 gruppi di lavoro, ciascuno avente un tema centrale di discussione.

Sono 50 le associazioni che hanno preso parte all’evento. Il forum è stato promosso da un coordinamento di associazioni composto da: Rete delle donne umaniste di Keur Marietou, Boza Fii, Frapp, SOS Village d’enfants Senegal (sede di Pikine), l’Associazione Umanista di N’diadiane, JIG- Jam di Sossop, l’Associazione Sportiva e Culturale (ASC) “DIOUBO” di Bandoulou Toucouleur, l’Associazione Sportiva di Malika e l’Associazione degli Studenti di Pikine (CEEPO).

Tutte le persone presenti, con la loro diversità, attraverso i gruppi di discussione, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di dare il proprio contributo ai gruppi di lavoro in un contesto di scambio reciproco, creando una bella atmosfera di fraternità e di profonda ispirazione.

Inoltre, gli spettacoli messi in scena dagli attori di “teatro forum” hanno dato, come sempre, un tocco speciale all’evento. Sono state delineate forme di fronti d’azione a seguito delle discussioni dei diversi tavoli negli ambiti di: Istruzione, Salute, Ambiente, Donne e sviluppo, Democrazia formale e reale, Comunicazione e dialogo non violento, Approccio comunitario per la protezione dei bambini, Arte e cultura, Impiego giovanile, Sport come fattore di sviluppo comunitario e Processi migratori.

È stata inoltre aperta una nuova prospettiva, e cioè la possibilità concreta di estendere le attività di Energie pour les Droits de l’Homme Senegal in diverse nuove regioni del Senegal.

In conclusione, ci siamo lasciati con alcuni appuntamenti previsti per il 2023: il 1° Forum Umanista Universitario di Dakar (marzo 2023) e per il Forum Umanista del Gambia (marzo 2023) e infine entro la fine del 2023 si terrà il Forum Umanista Virtuale Africano.


L’articolo di N’diaga Diallo è stato pubblicato dal circuito Pressenza.


I tag per questo articolo: | | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -