Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Seconda antenna, nuova protesta

PALAGONIA. Continuano le proteste, il sindaco risponde

di Cesare Piccitto - sabato 16 dicembre 2006 - 4459 letture

PALAGONIA. Nuova antenna ennesima protesta. Qualche settimana fa è toccato a via Cesare Battisti la protesta per il montaggio di un ripetitore per telefonia mobile su un tetto di abitazione privata. Lunedì 18 ottobre è stata la volta di via Garibaldi. In quest’ultima zona l’antenna non è ancora stata montata, ma i cittadini saputo dell’istallazione imminente si sono subito messi in azione.

Un’altra raccolta di circa 400 firme, e un altro comitato spontaneo che si è recato dal sindaco per avere chiarimenti. Chiedono: "nessuna antenna deve esser montata fino a quando non ci siano garanzie provate per la nostra salute, tra l’altro ci sono delle scuole nelle vicinanze...", consegnando al sindaco la documentazione che mostra la pericolosità di tali ripetitori e la possibilità che il primo cittadino ha di bloccare i lavori, come è accaduto altrove, in attesa di chiarimenti tecnici da parte della ditta di telefonia.

Intanto i due comitati hanno espresso l’intenzione di unirsi, e la possibilità, qualora non riuscissero ad ottenere il blocco delle opere, di una manifestazione pubblica e eventuale azione legale.

Il sindaco: "Stiamo analizzando il problema dal punto di vista scientifico e legislativo, per capire quali sono gli strumenti in mano ai cittadini per far valere il diritto alla salute, e quelli in mano all’Amministrazione per far rispettare certi vincoli. Ricordo che l’autorizzazione all’installazione non è competenza dell’Amministrazione. Il D.L. n° 259 del 01/08/2003, all’art.87 recita testualmente: <>. L’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), con proprio parere favorevole del 29/07/2004, ha autorizzato l’installazione delle antenne, riservandosi al momento della messa in funzione la misura del campo elettromagnetico per verificarne le rispondenze alle normative. Tra l’altro largomento sarà in discussione nel prossimo consiglio comunale".

Il prossimo consiglio comunale si terrà lunedì 25 ottobre alle ore 17,00 presso l’aula consiliare del comune di Palagonia.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Seconda antenna, nuova protesta
28 ottobre 2004, di : Salvatore Motta

giusta la protesta dei cittadini a tutela dell’incolumità ma, soprattutto, perchè è l’unica strada (la protesta) che si può utilizzare x cercare di evitare l’installazione di antenne dentro il centro urbano. C’è, però, da tenere presente la dichiarazione del sindaco fagone quando sostiene , correttamente, di non avere competenza amministrativa in materia e che l’ARPA (agenzia regionale della prot.civile) il 29-7-04 ha autorizzato ecc.ecc. Ma l’ARPA dipende da Cuffaro, governatore della Sicilia appartenente al centro-destra stessa parte politica del sindaco FAGONE; quindi è vero che non ha competenza (il sindaco) ma è anche vero che può agire sul governo regionale x fare cambiare la norma. SPERIAMO VENGA FATTO