Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 48. Problemi dai quartieri villasantesi. Chi deve controllare il CEM? Per ridere...

di Franco Novembrini - mercoledì 15 gennaio 2020 - 611 letture

Passate le feste si può tornare a fare un po’ di conti sulla vivibilità nei quartieri di Villasanta. La cronaca sarà quasi completamente dedicata al quartiere di San Fiorano ma anche del centro e poi parlando di un quartiere periferico si può arguire che le stesse problematiche, ed anche peggiori, si verifichino anche in altri quartieri.

MURO DI GOMME - Il muro di gomme insiste e persiste nella parte sud del comune di Villasanta, con i suoi maleodoranti pneumatici e i rumori diurni e notturni provocati dalla ditta che li commercia. Certo chi entra in paese da quella via si trova in mezzo a dei fatiscenti cartelli con immondizia ed erbacce che gli fanno da base. I grandi cartelloni devono essere stati ideati da un umorista perché parlano di ’’Ecocity’’, e dall’altra parte della strada un malcelato e poco invitante muro di copertoni.

PISTA CICLABILE - Duecento metri avanti in via Petrarca, come annunciato dal periodico comunale Open, sono iniziati i lavori del marciapiede ciclopedonale, largo 2 metri e mezzo, ma da circa un mese i lavori sono stati sospesi causa feste e fino ad oggi non ancora ripresi. Chissà sono feste lunghe, aspettando magari il Capodanno cinese. Sono rimasti i cartelli che, indicando la zona cantiere, intralciano un po’ la circolazione, insieme ad una lunga fila auto che parcheggiano dove possono.

CHI DEVE CONTROLLARE IL CEM? - Causa anticiclone da un mese circa non piove e le polveri sottili e l’inquinamento la fanno da padroni in Val Padana. Ovviamente Villasanta è coinvolta ma c’è un fatto che aggrava la situazione in periferia: durante la spazzatura delle strade, quando non piove, a differenza di quanto succede nelle zone centrali, la spazzatrice spesso non bagna la strada e le polveri si alzano e permangono nell’aria. La cosa si può notare quando il mezzo lo si vede avvolto da una polvere che non credo sia salutare. C’è qualcuno preposto al controllo o va bene così?

PER RIDERE... - Vorrei che un cittadino di Villasanta transitando per un comune vicino si trovasse a osservare dopo essere passato per una strada con un cartello che annuncia una zona ZTL inesistente, vedesse pencolare dei limitatori di altezza camion ammalorati, aggettivo di moda, e successivamente due passaggi pedonali con due sole strisce visibilissime e le altre no cosa penserebbe. Attenzione sto parlando dell’impressione che stiamo dando a chi transita per San Fiorano, chi passa non è tenuto a sapere come e perché ci siano certe, come dire, anomalie e perché non vi si ponga rimedio. Ammenochè nessuno le abbia viste.

(continua)



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica