Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 32. Le 3 Esse. Salvini e Siri convocano i sindacati al Viminale

di Franco Novembrini - martedì 16 luglio 2019 - 356 letture

LE 3 ESSE - Pagine e pagine di giornali con talk show tv. Tutti a parlare dello scandalo e forse processo, che un giornalista ha felicemente definito ’’Rubligate’’. nella vicenda più che kafkiana mi sembra ci siano somiglianze con ’’Sei personaggi in cerca d’autore’’ di Luigi Pirandello. Nell’opera del drammaturgo siciliano emergono tre personaggi, il Padre, la Madre e la Figlia, che pur essendo in cerca di un autore recitano raccontando ognuno la propria verità, che non combacia con quella degli altri due. Evidentemente ci sono analogie con i tre che, una volta intercettati, tendono a disconoscersi l’un l’altro, malgrado tweet, selfie e altre diavolerie moderne, dimostrino il contrario.

Io ho notato anche una cosa che li unisce, le iniziali del cognome, le 3 ESSE. oltretutto uno dei maggiori indiziati, a detta di una sua collega, in redazione, quando era giornalista, teneva in bella mostra foto di SS, solo due e in più articoli di lode di un certo Hitler che, anche lui, fu protagonista di una immane tragedia internazionale.

SALVINI E SIRI CONVOCANO I SINDACATI... - Il ministro dell’Interno, come si usa in tutti i paesi civili (!), ha convocato insieme al dioscuro Siri i sindacati al Viminale, che non è esattamente una sede adibita allo scopo. Mi ha fatto specie vedere, fra i partecipanti, alcuni sindacalisti che hanno appoggiato in questi anni scelte scellerate causando la distruzione di quel poco che con anni di lotte i lavoratori erano riusciti a conquistarsi, sostenendo governi che avevano fatto dell’attacco ai loro diritti (art. 18) il cavallo di battaglia. Le dure battaglie sindacali si devono combattere nelle fabbriche e non nelle sedi di ministeri come quello dell’Interno, che peraltro è stato usato per dividere il governo. Può non piacere, ma credo che questa decisione influirà negativamente sull’unità sindacale e sarà ricordata dagli operai quando, reclamando i propri diritti, si troveranno a sbattere contro un muro di ’’dipendenti’’ di questo ministero.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica