Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 27. Scontri Titanic(i)!

di Franco Novembrini - mercoledì 21 agosto 2019 - 520 letture

Questa settimana S&G vuole presentare ai lettori distratti la Storia (con la maiuscola) che è passata, particolarmente dalle spiagge e dai porti italiani, e che magari, loro, i lettori, presi da piccoli problemi come il lavoro, la salute, la famiglia ecc. si sono persi. Cercheremo di fare un piccolo elenco a scopo educativo.

SALVINI vs. BOSCHI - Il Capitano di acquascooter Salvini ha definito una mummia la ex ministra Maria Elena Boschi. Siccome ’’Maria Elena’’ era una canzone in voga sin dagli anni cinquanta che ricorda la mia gioventù, con un Nat King Cole ’’assassino’’, la ex ministra sarà citata solo con l’acronimo MEB. Alla provocazione del Cazzaro Verde, MEB, con grande sforzo di fantasia e per essere certa che il Capitano capisse il messaggio, si è fatta un selfie in bikini con alcune amiche e lo ha postato in rete. Capirete che una simile presa di posizione, anche se in risposta ad una provocazione cialtronesca, del suo collega, ministro forse ancora per poco mi strappa una battutaccia degna del Vernacoliere livornese: ’’E sopra il bikini... niente’’. Non vi lamentate poi quando in Europa e nel resto del mondo poi ci prendono per il... bavero. I due figuri sono stati ministri e possono ancora nuocere.

GOVERNO DELLA NAVE... - In questi giorni si sta consumando una crisi da cui potrebbe nascere un governo che dovrebbe portare la nave Italia fuori dalle rotte degli iceberg, che fra l’altro si stanno sciogliendo. Le ricette dei noti politologi à la carte dei media sono scatenati soluzioni che ogni giorno cambiano in modo che poi possano dire: ’’Ve lo avevo detto!’’.

ROMANO PRODI - Romano Prodi nella sua ricetta si auspica che ci sia una formazione politica chiamata ’’Orsola’’, e si sono scatenate le polemiche sul significato criptico di tale nome, alcuni hanno ricordato la seduta spiritica in cui comparve il nome della località nella quale era tenuto prigioniero Aldo Moro. Sappiamo per certo che, invece, si riferisce all’ospedale bolognese ’’Sant’Orsola’’ dove una équipe medica fa delle operazioni che hanno del miracoloso. Cioè, la cosa di cui l’Italia avrebbe bisogno!

MATTEO RENZI - Sulla cui affidabilità alla parole date garantisce Letta Jr., ha dichiarato che un governo con gli ’’amici’’ 5stelle si può e si deve fare. Almeno fino a quando non avrà finito di affilare i coltelli in dotazione ai suoi colonnelli.

WALTER VELTRONI - Capirete che uno che per iniziali pare il logo di una famosa marca di automobili non poteva esimersi dall’intervenire dicendo che la soluzione sarebbe quella di fare un partito con una forte impronta verde. Ora che lo dica WV, uno che al verde ha sempre tenuto tanto da aver ridotto al verde, appunto, sa il partito di cui è stato segretario e sia il giornale di cui è stato direttore, per non parlare dei conti della città di Roma, quando ne è stato sindaco non pare un buon viatico.

Comunque WV non manca di fare la sua bella porca figura, dopo ogni tornata elettorale, con lo schierarsi con i vincitori esteri di una presunta sinistra democratica che va dai Kennedy, ai Clinton, ad Obama, per non parlare degli europei inglesi, spagnoli e indicarli come esempi. Quello che non è riuscito a Veltroni, però, è stato di quello di far funzionare il partito ed il giornale che gli erano stati affidati. Ma si sa, e concludo per ora l’elenco: ’’Fra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare’’. Appunto!



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica