Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Scheda sul Cirpet di Torino

Il Cirpet è il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Paesi Emergenti e in Transizione costituito dall’Università degli Studi di Torino presso il Dipartimento di Economia S. Cognetti de Martiis. Scheda a cura del medesimo Centro

di Emanuele G. - mercoledì 15 agosto 2007 - 4596 letture

JPEG - 59.3 Kb
Torino, sede del Cirpet

Il Cirpet è il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Paesi Emergenti e in Transizione costituito dall’Università degli Studi di Torino presso il Dipartimento di Economia S. Cognetti de Martiis. (Decreto Rettorale n. 335/oc, del 26.4.2001).

Il Cirpet ha concluso la sua prima ricerca, intitolata “Assetto produttivo, competitività e crescita nei paesi in transizione”, nel novembre 2004 e la ha presentata al pubblico, con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino e del Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi, nel marzo 2005.

Nel febbraio 2007 il Cirpet ha presentato la sua seconda ricerca, come la precedente sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT, volta a indagare gli aspetti economici, politici e sociali dello sviluppo delle repubbliche della ex-Jugoslavia e i rapporti economici tra l’Italia e quest’area.

La metodologia del Cirpet è eminentemente scientifica; tuttavia, tra la sue finalità prioritarie esso comprende lo svolgimento di analisi il più possibile operative, che possano, cioè, orientare le scelte strategiche delle istituzioni e delle imprese, contribuendo così all’internazionalizzazione della città di Torino e del Piemonte.

L’intenzione del Cirpet è dunque quella di condurre le sue ricerche su due piani, realizzando da un lato le proprie finalità istituzionali e, dall’altro, analizzando la situazione economica e sociale dei paesi emergenti e in transizione in maniera orientata alle esigenze di committenti, pubblici e privati. In tal modo sarebbero poste le fondamenta per stabilire una solida collaborazione tra l’Università e il mondo delle imprese.

Particolare importanza è data dal Cirpet alla conoscenza diretta delle realtà studiate: per le sue ricerche, infatti, esso organizza soggiorni di approfondimento in ciascun paese analizzato. In particolare, il Cirpet organizza interviste, tavole rotonde, incontri formali o informali con economisti, imprenditori e agenzie governative per approfondire i temi studiati e introdurre nuovi elementi conoscitivi e analitici.

CIRPET

C/o Dipartimento di Economia "S.Cognetti de Martiis"

Via Po, 53

I - 10124 Torino

ITALIA

Tel. 011.670.44.06

fax 011.670.38.95

Sito web

Direttore del Cirpet:

Prof. Carlo Boffito carlo.boffito@unito.it

Ricercatori:

Dott. Marco Ranieri ranieri.marco@unito.it

Dott. Federico Mallone federico.mallone@unito.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica