Arcistrauss è una un’ associazione no profit che dal 1999 esercita a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta,
con l’obiettivo di promuovere una società multiculturale e multirazziale nonché un civile e democratico senso di partecipazione attiva nella lotta alla povertà, alla mafia, alla disoccupazione etc. etc.
Sin dalla sua nascita ha sempre lavorato con i giovani, i disabili e con gli emarginati ed organizzato importanti eventi sociali.
Le nostre principali attività sono:
Infogiovani;
E’ uno sportello informativo per i giovani in cerca di lavoro, di informazioni universitarie o di informazioni di vario genere.
Inoltre è anche rivolto a persone “diversamente abili” (INFO H) fornendo aiuto ed informazioni.
Abbiamo anche da poco aperto una newsletter informativa su lavoro ed opportunità formative .Tutti gli iscritti alla nostra newsletter riceveranno delle mail informative su lavoro, studio, opportunità formative etc.
Per iscriversi, basta inviarci al nostro indirizzo di posta propria mail; oppure se già si riceve la newsletter, basta semplicemente non cancellarsi da essa.
Negli ultimi cinque anni l’associazione è stata coinvolta negli Scambi Culturali Europei.
Dal 2002 la nostra associazione partecipa agli scambi culturali del programma europeo “Gioventù in azione”.
Gli scambi culturali sono delle attività formative che si fanno all’estero. Esse sono finanziate e patrocinate dall’Unione Europea attraverso il programma “Gioventù in azione”.
L’UE per tali attività copre infatti il 70 % delle spese viaggio ( ad es. su 300€ , 210€ vengono rimborsate). Inoltre vengono interamente coperte vitto ed alloggio.
Noi siamo stati in tutta Europa :Germania , Spagna, Isole Canarie, Slovacchia, Rep. Ceca, Danimarca, Grecia, Turchia, Bosnia , Portogallo, Lituania, Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Austria, Polonia , Ungheria, Bulgaria.
Infine nostre attività sono state:
La Festa della musica;
Un evento live, che si tiene solitamente nel mese di Luglio, dove molte giovani band siciliane trovano la possibilità di suonare la propria musica.
Carovana antimafia;
Cioè, tutta una serie di attività e di incontri che si svolgono in molte parti della Sicilia in forma di carovana itinerante, specialmente nelle aree maggiormente colpite dalla presenza della mafia. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza del fenomeno mafioso e la lotta civile contro di esso.
Qui sotto tutte le info sull’ ultima newsletter.
Vi invito inoltre a collegarvi al nostro sito da poco aggiornato. Lo potrete trovare a piè pagina.
L’Associazione Culturale "ArciStrauss" comunica le seguenti novità:
Per i mesi di Giugno-Luglio l’Associazione "ArciStrauss" prenderà parte ai seguenti progetti di mobiltà giovanile. Per tali progetti l’associazione sta cercando giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni interessati e motivati dal tema delle attività.
POLONIA - Scambio Culturale "“Bestride of hip hop”" Dal 30 Giugno al 7 Luglio a LODZ (vedi su , controlla anche il sito dell’associazione ospitante ).
Lo scambio culturale si terrà a Lodz seconda città Polacca per numero di abitanti. Lo scambio tratta tutte le varie tematiche legate alla moderna danza dell’Hip Hop. Sono previsti vari woorkshop, volte ad apprendere (o perfezionare) il ballo dell’hip-hop Piccole e simpatiche esibizioni si terranno durante il periodo delle attività. Come di consueto, sarà organizzata una serata internazionale dove ogni gruppo preparerà un piatto tipico della propria nazione e qualche gioco tradizionale. Paesi partecipanti: Polonia, Italia, Malta, Ungheria e Lettonia.
Possono partecipare 6+1 partecipanti provenienti da tutta Italia. Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione ospitante e, allo stesso modo il 70% del biglietto aereo che vi verrà rimborsato subito dopo lo scambio.
In allegato il programma delle attivià.
SLOVENIA - Scambio Culturale “Hip Hop in Nova Gorica”. Dal 7 al 13 Luglio a Nova Gorica ( oppure visita il sito dell’associazione ospitante: ).
Lo scambio culturale si terrà a Nova Gorica e i partecipanti saranno ospitati presso il Mladinski center. Come di consueto, sarà organizzata una serata internazionale dove ogni gruppo preparerà un piatto tipico della propria nazione e qualche gioco tradizionale. I gruppi prepareranno una piccola perfomance circa una le seguenti tipologie di danza: hip hop, break dance, jazz ballett, show street dance (all mixed). I biglietti Aereo/treno/bus dovranno essere comprati a partire dal 1° luglio e non prima. Paesi partecipanti: Rep. Ceca, Lithuania, Slovenia e Italia.
Possono partecipare 4+1 giovani dai 16 ai 25 anni provenienti da tutta Italia
Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione ospitante mentre il rimborso del 70 % del biglietto aereo arriverà qualche settimana dopo le attività.
A giorni sarà disponibile il programma.
POLONIA - Scambio Culturale “Cabaret Cabaret Cabaret” Dal 07 al 15 Luglio a ILAWA (controlla anche il sito dell’associazione ospitante ).
Lo scambio culturale si terrà nei pressi della città di Ilawa. Anche qui sarà organizzata la serata internazionale nella quale si prepareranno piatti tipici del proprio paese. Durante lo scambio i partecipanti saranno protagonisti di piccole scenette, esibizioni, giochi e improvvisazioni che animeranno l’intera settimana. Paesi partecipanti: Polonia, Italia, Romania, Grecia e Turchia.
Possono partecipare 6+1 partecipanti provenienti da tutta Italia. Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione ospitante e, allo stesso modo il 70% del biglietto aereo che vi verrà rimborsato subito dopo lo scambio.
In allegato alcune info sul progetto e associazione ospite.
I partecipanti riceveranno al termine di ognuna delle attività su elencate, un certificato europeo di partecipazione valido per acquisire crediti formativi per il diploma o la laurea.
La lingua ufficiale degli scambi sarà l’inglese.
Se sei interessato rivolgiti nel più breve tempo possibile presso la ns associazione sita a Mussomeli in piazzale Mongibello snc, 93014 (CL) o contattaci ai seguenti indirizzi:
Tel/fax: 0934-993971
Persone di riferimento:
Jose Mario Messina
Anthony Santangelo