Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

"Saturno contro" di Ferzan Ozpetek

di Elisabetta Corsini - mercoledì 7 marzo 2007 - 7421 letture

Regia: Ferzan Ozpetek. Cast: Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini.

Davide (Pierfrancesco Favino), scrittore di successo, convive da diversi anni con il suo compagno Lorenzo (Luca Argentero), che fa il pubblicitario. Intorno a loro ruota un gruppo di amici : Antonio (Stefano Accorsi), bancario, sposato con la psicologa Angelica (Margherita Buy), Neval (Serra Yilmaz), traduttrice, sposata con un poliziotto, Sergio (Ennio Fantastichini), ex compagno di Davide, che non lavora e vive di rendita, Roberta (Ambra Angiolini), donna insicura che cerca una via di fuga nelle droghe, Paolo, bisessuale, laureato in medicina e con la passione per la scrittura. La casa di Davide e Lorenzo, dove il gruppo si dà abitualmente appuntamento, rappresenta per tutti un punto di riferimento e una protezione dal mondo esterno.

Per quanto Ozpetek abbia dichiarato che il suo non è un film apertamente politico bensì un film che vuole suscitare emozioni, sta di fatto che "Saturno contro" tratta argomenti di scottante attualità. E’ di queste settimane la polemica sui Dico e sulla proposta di legge che prima ha suscitato molti malumori all’ interno della stessa maggioranza di centrosinistra, e di cui dopo la crisi di governo non si parla più, o quantomeno pare non essere più una priorità.

Davide e Lorenzo sono una coppia gay, si amano e vivono insieme. Le amicizie per loro sono molto importanti: significative le parole di Lorenzo, che mentre osserva gli amici riuniti a cena a casa sua, dice: "Vorrei che tutto questo durasse per sempre... Anche se so che "per sempre" non esiste...". E proprio la sua scomparsa prematura dimostrerà che tutto prima o poi finisce. La sua morte improvvisa apre una ferita profonda all’ interno del gruppo. Il dolore per la perdita di un compagno e di un amico, l’amicizia, la paura della solitudine, sono i temi centrali del film. C’è anche modo di riflettere sull’ accanimento terapeutico, a cui si fa riferimento durante i giorni trascorsi da Lorenzo in coma in ospedale, e sulla mancanza di diritti dei conviventi in materia di assistenza medica e sulle modalità del funerale del proprio partner. La famiglia tradizionale, rappresentata dalla coppia Accorsi- Buy, è in difficoltà: il tradimento è causa di separazione, anche se poi la crisi sembra rientrare dopo la morte dell’ amico comune. La disperazione più forte è ovviamente vissuta da Davide, compagno di Lorenzo: intorno a lui la presenza continua, a volte ingombrante, degli amici di sempre è una valida terapia. Una partita a ping pong, che coinvolge pian piano tutto il gruppo, è la metafora di una ritrovata, anche se ancora fragile, voglia di vivere e di stare insieme.

Il pianeta saturno è contro Roberta, interpretata da un’ inedita Ambra Angiolini nei panni di una donna incasinata, appassionata di oroscopi e tossicodipendente. Ma non è l’ unica ad avere problemi e soprattutto ad avere un costante bisogno degli altri: tutti i personaggi del film, fra i trenta e i quarant’anni, di estrazione borghese, considerano gli amici un’ ancora di salvezza, una medicina contro la solitudine e il brutto della vita. Anche se il quadro d’insieme è forse un pò troppo patinato, il film è uno specchio abbastanza fedele della nostra società che si evolve verso nuove dinamiche di relazione e del concetto di famiglia che sta cambiando.

Ferzan Ozpetek aveva già parlato di amicizia, amore gay e rapporti fra gay ed etero ne "Le fate ignoranti", film di successo uscito nel 2002. Un dato curioso: Ozpetek crede davvero nell’ astrologia, tanto da aver rimandato le riprese del film su consiglio di due amiche astrologhe perchè, appunto, c’era saturno contro.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -