Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Città invisibili |

Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE


"Si va dai 15mila ei 45mila euro per ognuna delle 8mila richieste di nullità, che crescono al ritmo del 20% all’anno. La Chiesa sostiene il funzionamento dei tribunali per facilitare l’accesso anche ai meno abbienti
giovedì 1 novembre 2007, di Letizia Tassinari - 51582 letture

Oscilla da quindicimila a quarantacinquemila euro con una media ormai attestata intorno ai trentamila euro, sessanta milioni delle vecchie lire. È il costo delle circa 8000 nullità di matrimonio richieste ogni anno, con un processo non particolarmente complesso, davanti ad uno dei diciannove Tribunali ecclesiastici, uno per regione della Chiesa italiana, abilitati alla trattazione delle cause matrimoniali". Lo riferisce La Stampa.

Si tratta di "una collaudata macchina mangiasoldi che, - continua il quotidiano torinese - grazie al boom di richiesta di nullità che si verifica da anni (le richieste sono raddoppiate nell’ultimo decennio e continuano a crescere, al ritmo del 20% all’anno) sta allarmando le curie di tutta Italia le cui lamentele, e segnalazioni, intasano da anni l’ufficio del decano della Rota Romana, il tribunale che forma e abilita gli avvocati del foro ecclesiastico, ora retto dall’arcivescovo polacco Antoni Stankiewicz".

"Retaggio di un passato lontano, quando, -ricorda il giornale- in Italia le nullità ecclesiastiche erano l’unica possibilità di risolvere un matrimonio finito male, la rete di informazioni e di assistenza alla quale si rivolgono i richiedenti di oggi, continua ad essere molto ingarbugliata".

La Sacra Rota non annulla i matrimoni ("nessun uomo osi separare ciò che Dio unisce") ma li rende mai avvenuti, se si riesce a dimostrare che ci sia un vizio in uno o più requisiti della promessa.

Quando ti sposi il sacerdote ti fa tre domande: 1. siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione? 2. Siete disposti, seguendo la via del matrimonio, ad amarvi ed onorarvi l’un l’altra per tutta la vita? 3. Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Generalmente si risponde "si", se però gli sposi si rendono conto che PRIMA di sposarsi avevano anche uno di questi dubbi e riescono a dimostrarlo al Tribunale della Sacra Rota, allora il matrimonio è dichiarato "mai celebrato"...bada bene che non è un divorzio perchè quest’ultimo annulla ciò che c’è stato mentre la sacra rota afferma che non c’è stato niente!"

E’ per questo che poi è possibile risposarsi in chiesa!... (l’ipocrisia... perbenista)

Dai punti 1, 2 e 3 è facile capire che i motivi per chiedere l’annullamento del matrimonio sono ben pochi...

Facciamo un esempio: l’annullamento lo si puo’ chiedere per impotentia coeundi o impotentia generandi...dal momento che per la Chiesa il matrimonio e valido solo se finalizzato alla nascita dei figli...della serie, per dirlo in toscano..."se un’ si pole trombà, oppure se si tromba ma lu’ o le’ son sterili...figli un’ ne nascano"!

E se l’altro lo sapeva, che non era possibile, lo doveva dire prima...altrimenti il matrimonio non è valido per errore!

Separarsi e divorziarsi davanti ai Tribunali Civili costa, ma puo’ anche non costare: se i redditi sono entro certo limiti infatti si puo’ essere ammessi al gratuito patrocinio.

L’annullamento davanti la Sacra Rota?

IL "DIVORZIO" DEI RICCHI...

I motivi per cui chiedere l’annullamento?

Chi paga...E’ RISAPUTO... i motivi validi li trova anche se non ce l’ha...!

Ergo:

Una truffa, riservata a chi ha soldi da spendere...CON TANTO DI BENEDIZIONE PAPALE!

E, come mi ha fatto notare un mio lettore su un blog...:

"Da molto si sa che la faccenda è una specie di farsa degna di un “Azzeccagarbugli” di manzoniana memoria. ...Dal momento che “l’acquirente” conosce benissimo i dettagli di quello che compra e l’ammontare della cifra che paga..verrebbe da dire “contento lui… ”

Sennonchè sorge un dubbio: sta a vedere che l’altro coniuge non è d’accordo! Sta a vedere che c’è qualcosa sotto che non si può immaginare!

Il vero problema infatti riguarda l’effetto civile che tali sentenze possono avere, grazie al nostro meraviglioso Concordato!"

Leggete qui sotto e capirete sia il perchè dei costi elevati sia i motivi di questo boom:

“In merito alle conseguenze giuridiche, ma anche effettive, della nullità matrimoniale, vanno sottolineate : la possibilità di contrarre un nuovo matrimonio religioso e ricevere i Sacramenti, la possibilità che vengano a cessare gli obblighi di contribuzione dell’assegno di mantenimento per il coniuge, l’estinzione dei diritti ereditari a favore del coniuge. Questi effetti diversificano la nullità di matrimonio rispetto al divorzio. Infatti, mentre nelle sentenze di divorzio dichiarano la cessazione degli effetti giuridici a partire dal momento in cui viene dichiarata la cessazione degli effetti civili del matrimonio al coniuge divorziato ( a parte il diritto al mantenimento e alla pensione di reversibilità che permangono, stanti certe condizioni, tra cui il non risposarsi) , la dichiarazione di nullità del matrimonio, stabililendo che il matrimonio stesso non è mai esistito, fa decadere gli effetti giuridici dall’inizio.” (Tratto da una risposta dell’avv. Paciotti Studio legale LAW)

Che schifo.


Rispondere all'articolo - Ci sono 16 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
10 novembre 2007, di : Mimì |||||| Sito Web: Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE

Complimenti per l’articolo e per la

schiettezza...è triste accettare che

anche la Chiesa ormai è nel vortice del

bussiness! E’ necessario far venire

fuori questo scandalo...lei se ha i

mezzi per farlo pubblicizzi ancora di

più quest’articolo!

Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
12 febbraio 2008, di : Avv. Walter Fontanni

Costi di un tribunale ecclesiastico: 500 euro per bolli per 1 e 2 grado da 1500 a 2850 euro per l’avvocato. Se uno dimostra che non puó, ha il patronato gratuito.

Finiamola di scrivere sciocchezze

    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    3 maggio 2012, di : Mrt

    Sono d’accordo,perchè anche al mio futuro marito,in attesa della risposta della Sacra Rota, il primo giudizio è costato come dice l’Avvocato e così dovrebbe essere anche per il giudizio della Sacra Rota (Euro 500 ridotti a euro 250 per motivi più che validi e presentando relativa documentazione) Buona serata.
Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
31 agosto 2008

Sarebbe bello che si riportassero solo notizie e non commenti.
Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
7 settembre 2008

"non è bello generalizzare le motivazioni per cui si ricorre alla Sacra Rota.

non tutti lo fanno per non dare più il mantenimento all’ex coniuge...quindi, anche io dico: SOLO NOTIZIE E NO COMMENTI altrimenti diventa uno schifo per davvero!"

Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
1 aprile 2009, di : Peppe

L’articolo è ben realizzato ma ci sono delle inesattezze non di poco conto.Ho appena avuto la dichiarazione di nullità dopo il primo e il secondo grado di giudizio e la spesa sostenuta è stata inferiore a quella sopportata in sede di separazione nei nistri tribunali.Per dirla tutta la chiesa ha chiesto un versamento di 500 euro più circa 150 euro per il ritiro del decreto alla fine del procedimento,le spese maggiori sono state quelle per l’avvocato 2000 euro più spese.Da quale fonte sono state prese quelle informazioni?Non sarebbe meglio verificarle prima?
    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    30 aprile 2009, di : Elisa

    X Peppe

    Salve, vorrei chiedere anch’io l’annullamento della Sacra Rota, chi devo chiamare e cosa devo fare? Scrivimi al mio indirizzo mail cire.eli@libero.it Grazie mille Ciao Elisa

    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    2 maggio 2009, di : Serenella

    Ciao Peppe, anche io come Elisa vorrei avere qualche informazione. Mi puoi dire qualcosa di piu’ circa come mi devo muovere? Invia tutto al mio indirizzo mail...event.manager@tiscali.it. Grazie
      Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
      31 agosto 2010, di : laky

      ciao devi informarti nella tua provincia o città chi è l’avvocato rotale, le cifre che hai visto nelle email sono attendibili, procurati eventuali testimonianze da parenti e amici che saranno convocati in futuro difronte a tre cardinali o giudici rotali che li interrogheranno nella stessa giornata che verrai interrogato tu assistito dal tuo avvocato rotale. Il Tuo Avvocato Rotale a distanza di qualche mese verrà chiamato difronte ad un’altra giuria rotale la quale a sua volta si incontrerà poi con la prima giuria a Roma e deciderà. In seguito per non pagare piu gli alimenti dovrai fare la delibazione. Cordialità Laky
    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    10 agosto 2009, di : Leblanc

    Ciao Beppe, anch’io sarei interessato per l’annullamento della Sacra Rota, chi devo chiamare e cosa devo fare? Scrivimi al mio indirizzo mail marcbianchini@libero.it Grazie! Ciao Marco
    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    11 marzo 2011

    ciao peppe sn interessata anke io a qst argomento ti lascio il mio indirizzo e aspetto tue informazioni + dettagliate... grazie.... vivianaruggieri@libero.it
      Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
      21 marzo 2011, di :

      Ciao peppe mi daresti informazioni dettagliate sull’argomento??? Grazie ro1@hotmail.it
      Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
      21 marzo 2011

      A Peppe o a chi possa inviarmi notizie in merito all’argomento. Grazie ro1@hotmail.it
    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    1 aprile 2011, di : germano

    "Ciao Peppe ho visto il tuo articolo vorrei sapere come hai fatto? a chi mi devo rivolgere e come mi devo muovere quali documenti devo presentare. ti sarei molto grato se rispondessi a questa mail ... Il mio indirizzo mail è il seguente jdance@libero.it Grazie infinite e spero di avere tue notizie. Grazie"
    Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
    9 aprile 2011, di : Manuela

    Per cortesia, necessito di informazioni su come fare. Mia figlia si è sposata a 22 anni, si è separata dopo un anno e mezzo senza figli, è già divorziata e col marito non voleva figli in quanto lui probabile portatore di una fastidiosa malattia genetica. Mi pare che gli elementi ci siano, ora cerchiamo solo il modo di spendere il meno possibile per l’annullamento visto che mia figlia ora,che ha 31 anni,ha una relazione stabile e aspetta un bambino e vorrebbe avere un matrimonio in chiesa col nuovo compagno, anche per il bimbo.Grazie ! Mia mail manuelaburchi@libero.it
Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE
21 marzo 2011 |||||| Sito Web: Sacra Rota, un ’affare’ da 30mila euro per causa. BOOM DI RICHIESTE

ciao a tutti chi può darmi informazioni in merito??? ro1@hotmail.it grazie
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Ultimi interventi sul forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica