Sei all'interno di >> GiroBlog | L’Uomo Malpensante |

Sachiko Suzuki "Reincarnazione" (Om Edizioni)

Uno straordinario viaggio alla scoperta del significato più recondito dell’anima
di Emanuele G. - venerdì 26 ottobre 2018 - 674 letture

Da tempo sono attratto dall’Oriente... Non tanto per seguire una moda, la moda dell’Oriente...bensì per completare la mia personalità e la mia conoscenza del mondo. Infatti, credo molto nell’interscambio culturale come condizione primigena per vivere meglio il complesso ed articolato mondo attuale.

Ecco perché ho accolto in maniera favorevolissima la pubblicazione di questo prezioso volumetto in quanto permette a chiunque di iniziare un personale viaggio al centro della spiritualità orientale. Il libro della Dr.ssa Suzuki è un opportuno e fondamentale viatico proprio per entrare in contatto con il c.d. "core" delle millenarie culture e civiltà orientali (India, Cina e Giappone).

Devo dare atto all’autrice di essere riuscita a rendere accessibili principi e concetti di elevatissima spiritualità. Non è assolutamente facile discutere e discettare di nascita, malattia, vecchiaia e morte. Spesso si affrontano tali tematiche capitali per la nostra esistenza con un piglio fin troppo accademico che impedisce una comprensione accessibile a tutti noi che non siamo addentro. Invece, la Dr.ssa Suzuki riesce meravigliosamente a renderci di viva luce principi e concetti al cui solo pensiero la nostra povera mente si perde e va in sollucchero.

Il segreto di codesto prezioso volume è il fornire esempi che spiegano in maniera concreta ed esaustiva i succitati quattro principi e/o concetti. Allora tutto diventa chiaro. Molto più chiaro. Beatamente più chiaro. Inoltre, le citazioni di studiosi e maestri spirituali rendono i capitoli una lettura avvincente e piena di grazia. Ho fatto davvero bene a voler leggere "Reincarnazione" il cui sotto-titolo è pregno di meravigliose suggestioni: "Il divino pellegrinaggio dell’Anima". Perché qui si tratta del principio metafisico e spirituale più fondamentale dell’intera storia umana:

L’ANIMA.

Capire le ragioni dell’Anima e delle sue molteplici e immeginifiche dinamiche predispone la nostra vita al verro combiamento. Che non è quello imposto da entità allogene, ma il vero cambiamento è quello che avviene dentro di noi. Altro tipo di cambiamento è solo pura esteriorità e ipocrisia.

Il volume termina con le dodici regole per vivere meglio:

1. Non avere pregiudizi su nessuno;

2. Il tesoro è nelle tue mani;

3. Lasciati trasportare dalla corrente;

4. Lasciare andare la rabbia;

5. Ognuno pensa a modo suo. Io sono io;

6. Non pensare di essere sempre nel giusto;

7. Concentrati su quello che devi fare;

8. Quando ti arrabbi, ispira profondamente;

9. Non pensare di essere per forza una brava persona;

10. Non cadere nel vittimismo;

11. Diventa il protagonista della tua vita;

12. Non rimandare a domani la messa in pratica dei tuoi progetti.

Meravigliosi principi non trovate?

Da consultare, infine, l’agile bibliografia che darà certamente ulteriori spunti di ricerca e riflessione.

Libro meraviglioso...non c’è che dire o aggiungere altro... Leggetevelo! Farete la pace con voi stessi e con tutto ciò che è all’esterno della vostra persona.

- Sito della casa editrice:

Om Edizioni

- Photo credits:

La foto di copertina è fornita dalla casa editrice


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -