Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 254 - "Speranza"... che non tornino

l titolo di questo "pezzo" vuole evidenziare che, malgrado le primarie, le secondarie e se del caso anche le terziarie, la situazione politica a VLS1929 (Villasanta, Monza) rimane praticamente stagnante e dunque torneranno i soliti noti. Ma, forse, qualcosa di nuovo si intravede in una nuova lista. Speriamo bene.

di Franco Novembrini - mercoledì 14 febbraio 2024 - 817 letture

Anac archivia La Speranza - Alla fine la triennale questione che aveva visto la Junta di VLS1929 contrapposta a La Speranza, storica coop cittadina che da oltre 30 opera nei servizi sociali e lo ha fatto sempre soddisfacentemente a costi accessibili per il Comune. Il rischio di una sua condanna sarebbe stata l’impossibilità di operare ancora in questo campo. Malgrado tutto l’house organ della Junta ha cercato ancora di criticare quello che l’Anticorruzione ha considerato un errore veniale, cosa che può succedere con i lacci e lacciuoli dell’italica burocrazia. Del reso anche la gara voluta da questa amministrazione non era certamente un esempio di chiarezza tanto è vero che la coop in pool position ha dovuto rinunciare non avendo i requisiti. Quello che vorrei rimarcare però è che le ragioni de La Speranza non trovarono ascolto presso l’assessore alla partita la quale mi pare che dichiarò di non conoscere i dirigenti della coop, strano èerché alcune foto apparse sulla stampa la vedono presente alla inaugurazione di nuovi mezzi della coop.

Le primarie del Pd - Le primarie del Pd sono state sonoramente vinte da un amante dello sport, camminatore e scalatore di montagne di ogni difficoltàe perse da una assessora, maestra di scuola. Il fatto è che sembrano due facce della stessa medaglia, cioè che possono essere intercambiabili in quanto come storia hanno sempre aderito a qualsiasi candidato propostogli sia nazionale, regionale, provinciale e comunale. Tutto questo ufficialmente, intendo. Dunque che sia l’uno o l’altra, eventualmente a dirigere la cosa pubblica poco cambia e di rinnovamento credo non si possa parlare. Comunque il candidato vincente ha fatto lunghe dichiarazioni con una certa ambagia, dimenticandosi di dire, essendo un sostenitore del famoso Caranchione, tensostruttura per gli esperti, quanto costa mantenere una simile struttura ed essendo senza servizi igienici e a chi può servire, se possibile, farci sapere anche se utilizzabile da quanti cittadini di VLS1929, che hanno contribuito con le loro tasse alla sua realizzazione ed a che prezzi.

Io scelgo VLS1929 - Questo il nome della terza lista che dovrebbe concorrere alle prossime elezioni comunali. Pochi giorni fa è stato divulgato il nome della candidata alla carica di sindaco, il nome è di per se di buon auspicio, Gaia Carretta. Praticamente, mi prendo la libertà di scherzarci su, conoscendo la sua disponibilità, sulla volontà di voler prestarsi a voler "tirar la gaia carretta comunale. Comunque, fuor di metafora, debbo dire che il gruppo ha scelto di fare una campagna elettorale basata sull’informazione ed un forte carattere identitario evidenziando in particolare i molti punti critici del paese e facendo una rubrica sui social che aggiorna i cittadini con dibattiti ed interviste ed invitandoli ad una partecipazione attiva. Ricordo fra le interviste quella dell’ex sindaco Erba nella quale si evidenziava una cultura politica di ben altro spessore di quella attuale.

Varie - Domenica pomeriggio si è svolta una manifestazione animalista davanti ad un circo che usa ancora come attrazione degli animali. Purtroppo sono intervenuti dei gruppi animalisti che hanno usato slogan ad alto tasso di imbecillità come quello che il futuro deve essere vegano. Gli animali ma anche delfini, foche e simili non dovrebbero essere sfruttati per fini commerciali. Se fosse vero che alcuni di loro hanno nottetempo cercato di liberare dalle gabbie leoni, tigri, elefanti ed altri animali, se ci riuscivano li avrebbero condannati a morte sicura. Certi fatti mi fanno dubitare dell’intelligenza di certi "umani". Altra cosa invece è uccidere un orso o un lupo che vivono ormai nelle riserve e difendono il territorio invaso spesso da turisti della domenica.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -