Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 204

Fiaccolata, schiscettari, misteri...

di Franco Novembrini - mercoledì 1 marzo 2023 - 1428 letture

Settimana frizzante non solo per i salti di temperatura stagionali ma per le notizie, belle o brutte, che si sono susseguite e accavallate.

Fiaccolata - Sono da annoverare fra le belle notizie la fiaccolata per la Pace che si è svolta la sera di venerdì scorso ed alla quale hanno partecipato, oltre al nostro, anche anche i comuni limitrofi di Monza e Brugherio con i rispettivi sindaci in prima fila e numerosi cittadini dei tre comuni. La marcia si è conclusa nella chiesa di Santa Anastasia del nostro Comune. Altra buona nuova è la bella figura che sta facendo l’Autorefezione scolastica a VLS1929, conosciuta anche come "comitato pro schiscetta", che ha stravinto la causa contro la burocrazia e lo scaricabarile del Comune e della responsabile scolastica della scuola che si sono opposti in ogni modo o hanno sostenuto che la cosa non era di loro competenza e scaricandosi a vicenda le responsabilità, difendendo lo statu quo che li vedeva preferire le scelte della ditta appaltante le mense scolastiche. La battaglia triennale è stata vinta ma le famiglie che hanno intentato la causa hanno dovuto sostenere spese legali per le quali chiedono ad altri genitori di fare offerte in quanto hanno difeso un diritto di libertà dei cittadini ed alle quali nessuno degli enti interessati ha ancora chiesto scusa. Inoltre mi piace ricordare che un’altra grana è stata evidenziata sempre nell’ambito della mensa scolastica, quella dei tavoli troppo alti per i piccoli delle elementari che non ha fatto fare certo una buona figura a chi doveva controllare visto che si trattava di adeguare alcuni tavoli all’altezza dei bambini.

Misteri sulla Lombarda Petroli - La Regione ha smentito categoricamente di aver mandato senza preavviso controlli sul terreno della Lombarda Petroli che, dopo il fallimento della società nel 2017, è affidata ad un curatore fallimentare. Si parla di una macchina che si aggirava in quei terreni e la cosa si fa misteriosa in quanto anche poco prima della sversamento nel fiume Lambro di centinaia di migliaia di litri di prodotti petroliferi furono visti movimenti sospetti divenuti poi cronaca in diversi articoli e libri sull’accaduto. Certo che quei terreni sono in una posizione che, una volta disinquinati, varrebbero milioni in quanto vicini ad una stazione FS, al Parco di Monza e facilmente raggiungibili da molti comuni brianzoli. Vedremo gli sviluppi della cosa.

Uova di Pasqua - Per il periodo pasquale sono state promessi due eventi l’inaugurazione del parallelepipedo di cemento armato, provvisorio, della scuola Villa che avrà gli arredi, speriamo della giusta altezza, senza far cenno al costo complessivo dell’opera, provvisoria. Altro evento è l’inaugurazione del Caranchione in tutta la sua maestosa grandezza, anche di costi, del quale per pudicizia si tace a chi sarà attribuito il mantenimento. Sappiamo con grande gaudio che però si potrà fare intra moenia anche il salto con l’asta. Da non dormirci la notte. Credo che l’opposizione dovrebbe farsi coraggio e chiedere i costi.

Nuovo movimento - "Io scelgo Villasanta" è il nome dato ad un nuovo movimento che si definisce apolitico e apartitico che si propone di raccogliere gli scontenti della situazione del nostro comune e promette di farsi parte attiva con proposte eco e socio sostenibili. Il sodalizio è stato creato da una giornalista, Gaia Carretta e dall’arch. Vittorio Cazzaniga. Un primo appunto che voglio fare è questo: capisco che un movimento possa essere apartitico, capisco meno come lo stesso possa essere apolitico quando fa o premette cose che riguardano la polis, cioè la vita di una comunità. Comunque benvenuto e buon lavoro.

Fiat Lux - Da settembre chiedo che siano riaccesi i sei lampioni di via Fratelli Bandiera, inutilmente, anche in via Filippo Turati la situazione, oltreché nel nuovo parcheggio, nel resto della via diversi lampioni sono spenti da mesi. Poco poco che anche questi problemucci saranno risolti con la Pasqua?


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -