Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 178

Da VLS1929. Dai Moai nessuna risposta

di Franco Novembrini - mercoledì 24 agosto 2022 - 1677 letture

L’altra settimana ho scritto che grazie all’intervento di Giove Pluvio ed anche un poco alle previsioni dell’ottimo meteorologo locale Galbiati, ci sono state piogge, fra l’altro notturne e senza fare danni a VLS1929. Gli alberi ed il verde sono praticamente rinati e speriamo che continui così. Questa settimana invece ho invocato i moderni "moai", cioè quella selva di cartelli che disseminati in paese dovrebbero aiutare gli abitanti a vivere in sicurezza dai malintenzionati ed anche a segnalare incidenti quali la caduta di alberi oppure la rottura di tubi dell’acquedotto, il malfunzionamento di lampioni o segnalatori stradali. Niente. Sono rimasti muti testimoni di una piccola perdita di preziosa acqua. Dato il periodo la Junta cittadina nelle persone del primo cittadino ed anche del secondo, firmatari di appelli ad un uso idrico consapevole che eviti gli sprechi di un bene sempre più prezioso: l’acqua.

I FATTI - Da circa un mese avevo notato che all’incrocio tra via Cavour e via Manara la mattina presto compariva una pozza d’acqua, poca cosa, che però si è ingrossata con l’andare del tempo fino divenire un laghetto nel periodo di Ferragosto. Ho pensato che poteva essere una risorgiva di qualche sorgente ma poi, più prosaicamente, ho optato per la rottura di un tubo dell’acqua. Credevo che i "moai" del controllo di vicinato avrebbero provveduto a segnalarlo a chi di dovere. Niente. Il giorno 16 agosto ho telefonato diverse volte in Comune ma nessuno rispondeva e dopo parecchi squilli cadeva la linea e questo succedeva senza che ci fosse un messaggio registrato che avvertisse che che gli uffici erano vuoti e le segnalazioni andassero fatte a qualche numero dedicato come ora si usa quando un ascensore si guasta. Niente.

Ho telefonato alla Polizia locale segnalando la cosa e debbo dire che entro la sera il luogo della perdita veniva evidenziato con cartelli di attenzione. Debbo dire che la Locale ha fatto egregiamente il suo dovere, ma dopo una settimana, cioè il 23 agosto, il laghetto insiste come se nulla fudesse. Mi domando e domando alla Junta, che senso ha fare delle ordinanze per un consumo ragionevole di acqua e poi lasciare per una settimana. per ora, che questa scorra sull’asfalto e vada direttamente nei tombini, oltretutto non è un bell’esempio, tenendo conto che in queste perdite quella che emerge è una infima parte di quella che sottoterra scava magari delle buche pericolose e certamente farà aumentare il costo della riparazione. Quousque tandem....?

IL CARANCHIONE - Del caranchione, detto anche tensostruttura, si sono perse le tracce nel senso che pare non abbia sostenitori e non sia stato fortemente voluto come terza urgenza dopo piazza Europa e la sistemazione della scuola elementare Villa. Forse è spuntato come un fungo su una enorme piastra di cemento e non si riesce a sapere quando sarà attivato e conseguentemente quanto costerà mantenerlo. Credo che avrà dei costi notevoli anche se non verrà utilizzato, ma questo spero che le minoranze e le varie "commistioni" ce lo faranno sapere, magari dopo il 25 settembre. Non si vedono, come altre volte, dichiarazioni a favore dei vari Renzi, Calenda, Letta e della nascita di comitati elettorali. Mi piace ricordare che diversi anni fa fui redarguito in una assemblea pubblica ma che era praticamente di sostegno alla candidatura di Mariasole Mascia che venne a spiegare come era bella Vimercate e come erano efficienti le consulte di quartiere come quella di Ruginello. Io dissi ad un certo punto che partecipavo all’assemblea per sapere cosa avrebbero fatto i CdQ a VLS1929. Venni ripreso verbalmente come un indelicato. Ora leggo che dopo la mancata elezione e dopo vari, come dire, cambi di casacca Mariasole è in lista per un posto con Azione di Calenda. Quando una è coerente...


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -