Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 167

Da VLS1929. Commissioni o commistioni?

di Franco Novembrini - mercoledì 1 giugno 2022 - 1698 letture

Quando uscirà questo pezzo ci sarà già stata una riunione della commissione territorio, preferisco chiamarla commistione, che fa il paio con i vari comitati che fioriscono in politica, spesso nei periodi preelettorali, per far credere ai cittadini che fatta la commistione ad hoc i problemi saranno risolti. Non è così perché spesso questi organismi servono solo come paravento per i problemi che spesso addirittura crescono in quanto non affrontati con mezzi più diretti ed efficaci che dovrebbero essere messi in atto dalle amministrazioni elette per questo scopo e invece spesso sono il trampolino di lancio per aspiranti politici. Nella recente storia di VLS1929 posso ricordare i Consultori di quartiere, che si riunivano in amichevoli assemblee alle quali, almeno per me, è stato impossibile partecipare, e discutevano di problemi che potevano essere solo presentati alla Junta, la quale dopo mesi faceva sentire un suo fervorino senza risolvere niente.

Ricordate le riunioni a destra e a manca per la istituzione del Controllo di vicinato con tanto di documentario girato in Svezia, lo si deduceva dalle bandiere che sventolavano, un filino razzista perché i due borseggiatori su un motorino senza casco, per farsi riconoscere meglio, venivano inseguiti dalla polizia municipale e fermati. Strano fra gli avvistatori tutti biondo chiomati erano gli unici due ad essere scuri di capelli e ci mancava solo che indossassero una maglietta di Maradona per capire da dove provenivano. Qualcuno ha saputo dei risultati di queste invenzioni? Lo dico perché in un paese dove viene data notizia con foto sulla stampa che, per parcheggiare una bici in un magazzino davanti alla stazione si possa usare una tessera sanitaria che può essere scaduta o usata da chiunque, come un’idea mirabolante, una informazione sui successi di tali comitati ci stava bene.

A me interesserebbe sapere cosa contiene di riservato il contratto che conferisce la gestione delle mense alla società Pellegrini, che qualche guaio lo ha avuto sia nelle intossicazioni, leggere per fortuna, nei pasti serviti agli scolari e il perché in base a quale accordo i ragazzi debbano essere divisi se invece il pasto se lo portano da casa. Mi auguro che non si faccia una commistione anche per questo e magari si tenga presente che la ditta in questione è sotto indagine della magistratura per una telefonata fatta ad un sindaco di un comune brianzolo nella quale il responsabile annunciava di aver vinto una gara con 3 giorni di anticipo. Se vera la notizia dimostrerebbe che il telefonista ha un potere di preveggenza notevole.

Vorrei sapere dalla Junta quali saranno i costi di mantenimento del discutibile e costoso tendone chiamato tensostruttura e da chi saranno sostenuti in quanto una simile struttura per manutenzione e gestione dovrebbe avere costi ragguardevoli, visti gli aumenti lamentati da piccoli esercenti cittadini, alcuni dei quali parlano di dover chiudere i loro esercizi. Una soluzione potrebbe essere quella di pagare i costi con un’altra impagabile trovata che anni fa fu fatta circa la messa in circolazione da parte del Comune: quella degli "Euro 0" con tanto di bustina cellofanata, che portò VLS1929 all’ammirazione-invidia di tanti altri comuni che non seguirono l’esempio.

Ultima cosa che vorrei sapere: che fine hanno fatto le due Arpe, la prima quella di Sangineto, sparita dalla rotonda di via Da Vinci e l’altra, quella che si usa chiamare, quando i cittadini sentono dei rumori molesti o dubbi su inquinamenti di aria e fiumi. Così tanto per quantificare il livello dei rumori di una ditta, 24 ore su 24. Ricordo che fuori da una sala di incisione non si sentono rumori in quanto locale insonorizzato. Quelli di una ditta invece no? Astenersi scuse barbine e mettere in crisi posti di lavoro. Il lavoro va benissimo purché sia fatto in condizioni di sicurezza e con il rispetto di norme e di leggi esistenti.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica