Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Rossofestival 2008- Carmen Consoli al teatro Bauffremont mercoledì 23 gennaio alle ore 21:00.

di Roberta Milazzo - martedì 22 gennaio 2008 - 4210 letture

Nel tour teatrale di Eva contro Eva la musica di Carmen Consoli “sposa” il teatro di Emma Dante.

Prosegue con il tour teatrale di Carmen Consoli l’appuntamento con la VI edizione del Rossofestival, festival nazionale del teatro di ricerca diretto da Emma Dante. Sul palco del teatro Bauffremont di Caltanissetta, arriverà mercoledì 23 gennaio alle ore 21:00 il tour teatrale di Eva contro Eva, ultimo lavoro discografico della cantante siciliana. Nello spettacolo, le canzoni della Consoli si “sposano” con i testi teatrali scritti e diretti dall’autrice e regista Emma Dante ed interpretati dall’attrice Simona Malato.

Brevi testi teatrali, quelli della Dante, che hanno come protagonista una figura femminile: una bambina ribelle, una sposa zoppa, una donna gravida vestita di nero, che con il proprio corpo raccontano storie di donne già intonate dalla voce di Carmen in molte delle sue canzoni.

I suoi testi sono brevi atti unici dolci e tremendi con una parata di eroi tragici – dice Emma Dante delle canzoni della Consoli – peccatori imbelli del nostro tempo in cui si confondono verità e menzogna, sanità e sudiciume, estasi e maledizione. La sua canzone è una donna determinata e forte che partendo da un teatro di provincia viaggia per le metropoli, fiera di mostrarsi diversa dai luoghi comuni che la vorrebbero remissiva e sottomessa. Mi piacerebbe rappresentare a teatro la sua canzone sotto una luce a pioggia che bagna il corpo di un’Eva sposa con una mela in mano. Un momento di dubbio, Eva, peccatrice e imperfetta mangia il frutto proibito. In questo istinto originario sta la musica di Carmen, in questo “matrimonio” col peccato, senza nessuna preghiera di assoluzione.

E nelle donne determinate e forti che Emma Dante intravede nelle canzoni di Carmen Consoli, sembra di veder l’immagine riflessa di queste due artiste, partite entrambe dalla scena ristretta della musica e del teatro della provincia siciliana e oggi fra i nomi più rappresentativi del panorama artistico non solo italiano. Così, il tour teatrale di Eva contro Eva diventa l’occasione per intraprendere uno scambio di esperienze, Eva insieme ad Eva, dar vita ad una commistione di linguaggi, tanto diversi nelle due artiste quanto nello stesso tempo altrettanto fortemente radicati nelle proprie origini, nell’esperienza vissuta ogni giorno di una Sicilia che è casa e storia da raccontare.

Carmen Consoli in teatro, mercoledì 23 gennaio ore 21,00 Teatro Bauffremont Caltanissetta. Per assistere allo spettacolo i biglietti sono acquistabili in prevendita presso il botteghino del teatro Regina Margherita di Caltanissetta (0934 547599/0934 547034), il costo è di 15,00 euro. Lo spettacolo è fuori abbonamento.

Carmen Consoli in teatro. Testi teatrali di Emma Dante.

voce e chitarra: carmen consoli, musicisti: massimo roccaforte (mandolino), santi pulvirenti (chitarra acustica e buzouki), puccio panettieri (batteria e percussioni), marco siniscalco (contrabbasso), andrea di cesare (violino), giancarlo parisi (fiati), voce recitante: simona malato, scenografie: valerio di pasquale, costumi: lou, produzione: francesco barbaro.


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Rossofestival 2008- Carmen Consoli al teatro Bauffremont mercoledì 23 gennaio alle ore 21:00.
22 gennaio 2008

grazie... mi siete stati di grande aiuto un bacio Giampy
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Documenti allegati
carmen consoli in teatro

:.: Ultimi messaggi pubblicati nei forum
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica