Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Roma, 22 gennaio 2021: presentazione del libro "Il PCI a Roma"

Il 22 gennaio 2021 il circolo Berlinguer presenta a Roma il libro "Il PCI a Roma"
di Redazione - mercoledì 13 gennaio 2021 - 190 letture

JPEG - 63.3 Kb
Roma - Presentazione del libro Il PCI a Roma

Cari compagni, care compagne, dal 2010 l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer – circolo Alberto Menichelli, con l’ispirazione di mantenere vivo il ricordo e gli insegnamenti del grande segretario del PCI di cui porta il nome, ha sviluppato costantemente iniziative su temi politici, culturali, ambientali, dei diritti civili. Con l’obiettivo di favorire un laboratorio della sinistra aperto a tutti, in un rapporto diretto e continuo con i cittadini e la società, abbiamo negli anni lavorato alla costruzione di una sinistra identitaria capace di riappropriarsi dei suoi valori fondanti: la rappresentanza del mondo del lavoro, delle classi più sofferenti e, più in generale, delle aspirazioni di cambiamento.

Mossi da questa linea ispiratrice e grazie al contributo dei tanti compagni dell’associazione, abbiamo pubblicato il libro: " Il PCI a Roma Tracce di una storia che parla ancora ". Un lavoro che mette insieme vecchie e nuove elaborazioni con l’obiettivo di aiutare a leggere le novità che oggi fibrillano a Roma, contribuendo al rafforzamento del fronte della sinistra che a breve sarà impegnato nelle importanti scadenze amministrative.

Il libro restituisce un racconto del PCI romano, senza soluzione di continuità dal dopoguerra alla sua chiusura, visto con gli occhi dei segretari e autorevoli dirigenti di allora. La storia di una comunità, che con molti abbiamo vissuto, ricca di spunti per l’oggi. Ti invitiamo ad acquistarlo e ad aiutarci nella sua diffusione anche perché utile strumento di sostegno economico dell’Associazione. In questi anni l’Associazione è divenuta un punto di riferimento cittadino per tante forze e singoli compagni, lavorando anche in raccordo con l’Associazione Nazionale Enrico Berlinguer.

In occasione del centesimo anniversario della fondazione del PCI l’Associazione Berlinguer e la rete delle Fondazioni democratiche, ispirandosi all’appello che la Direzione del PCI che nel 1971 fece a dirigenti, quadri e militanti affinché raccontassero le proprie esperienze e versassero la documentazione in proprio possesso che oggi è la base della documentazione della Fondazione Gramsci, lancia la campagna per il recupero di volantini,manifesti, lettere, fotografie, filmati e documenti.

In accordo con l’Associazione Berlinguer la nostra Associazione Berlinguer - Alberto Menichelli - s’impegna a essere a Roma il riferimento per la raccolta di questi materiali. Per questo vi rivolgiamo, infine, un appello: qualsiasi di voi sia in possesso anche della più piccola relazione di un direttivo, di un segretario di sezione, di un volantino, ecc ecc potrebbe portarlo in Associazione. E’ un materiale prezioso, insostituibile per ricostruire, documenti alla mano, una grande storia. Nelle prossime settimane ci struttureremo con un’apposito comitato per l’importante lavoro da sviluppare.

Chiediamo fin da oggi ai compagni interessati a questo lavoro o in possesso di documentazioni di contattarci.

Enzo Proietti



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -