Sei all'interno di >> :.: Dossier | Archivio dossier | In giro con Rita |

Rita Borsellino: una lezione di comunicazione politica a Siracusa


Teatro Vasquez di Siracusa stracolmo. C’è Rita Borsellino che parla alla gente. Bisogna restare in silenzio. Ed ascoltare...
venerdì 7 aprile 2006, di Piero Buscemi - 1229 letture

Quando Rita Borsellino ha fatto il suo ingresso sul palco del Teatro Vasquez a Siracusa, i presenti si sono dovuti alzare per applaudire. Lo hanno fatto anche i politici candidati, che occupavano le prime quattro fila. Lo hanno fatto perché, quella donna dallo sguardo da mamma, da lì a poco, avrebbe cominciato a parlare.

Rita Borsellino ha conquistato l’anima dei presenti, ieri sera. Senza frasi convenzionali o epiteti di rito, che da sempre, caratterizzano le campagne elettorali.

Ha parlato dei giovani. E del loro futuro. Strappato e rubato. Non importa da chi, perchè quando si uccide la speranza e la fiducia per il domani ad un ragazzo di venti anni, la colpa è di tutti. Di chi ha governato. Di chi è rimasto a guardare.

Rita Borsellino ci ha regalato una lezione di vita. E un modo educato di parlare alla gente. Perchè la politica - non è una frase fatta visto il modo arrogante che ne è diventata la regola - è parlare alla gente.

Perchè, se hai qualcosa di sincero da dire, non occorre urlare.

Non occorre aggiungere molto a quanto detto dalla Borsellino, perchè qualsiasi commento potrebbe apparire superfluo.

Un’esortazione, ci auguriamo, ha fatto maggior presa sugli astanti. Il suo invito a ricominciare a vivere e a credere ad una Sicilia, soltanto diversa. E rappresentare, questo esempio e stile di vita, in prima persona.

Girodivite, che era presente ieri sera al Vasquez, regala ai suoi lettori il filmato dell’intervento di Rita Borsellino (formato AVI).

Gli allegati saranno inseriti nei prossimi giorni, dopo le dovute riduzioni per rispettare le restrizioni del web.

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.