Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Ricordando Danilo Dolci

Ricorre quest’anno il 99° anniversario della nascita di Danilo Dolci. Dolci, che aveva scelto la Sicilia per avviare le sue iniziative per la pace, lo sviluppo, il lavoro e contro ogni mafia...

di Redazione - mercoledì 28 giugno 2023 - 1386 letture

Ricorre quest’anno il 99° anniversario della nascita di Danilo Dolci. Dolci, che aveva scelto la Sicilia per avviare le sue iniziative per la pace, lo sviluppo, il lavoro e contro ogni mafia. Era infatti nato a Sesana (piccolo Comune di frontiera, allora in Provincia di Trieste, oggi in territorio sloveno) il 28 giugno del 1924.

Desideriamo ricordare questo evento insieme agli amici e i collaboratori che in questi anni ci hanno seguito e hanno lavorato con noi, segnalando – tra tante – alcune iniziative.

JPEG - 126.1 Kb
Danilo Dolci - Marcia della protesta e della speranza per la pace e per lo sviluppo socio-economico della Sicilia occidentale, 6 marzo 1967 - Foto di Toni Nicolini

Dopo gli incontri realizzati il 19 giugno a Roma e il 20 giugno a Genova, si tiene il 27 giugno presso la Biblioteca sociale di Maregrosso di Messina il momento conclusivo del progetto “Liberi di crescere”, coordinato dall’associazione nazionale Libera e animato in larga parte dal “Centro Sviluppo Creativo – Danilo Dolci”. Nel corso di cinque anni il progetto ha coinvolto 12 scuole e 30 diversi soggetti partner in cinque città italiane: Genova, Torino, Palermo, Salerno e Messina.

A Partinico, presso la scuola di Mirto, fondata da Dolci negli anni Settanta, il 28 giugno 2023 alle 10.30 il Comune organizza una manifestazione commemorativa.

A Trappeto, invece, una serie di incontri aperti alla cittadinanza e ai giovani del territorio segneranno l’inizio di un percorso che, dopo importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione in corso di avvio, porterà a fare nuovamente del Borgo un luogo di studio e di ricerca di levatura internazionale.

Questi primi eventi danno idealmente inizio a una serie di attività che, attraverso il coinvolgimento di gruppi, scuole, università e associazioni, daranno vita nel corso dei prossimi dodici mesi a numerose iniziative, che illumineranno volta per volta i molteplici aspetti dell’opera di Danilo Dolci in vista del centenario della sua nascita.

Ufficio stampa di Danilo Dolci. Per informazioni mail@danieladolci.ch


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -