Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Resistere ai cambiamenti climatici: l’approccio One Health nella contea di Isiolo

Per i residenti del distretto di Garfasa resistere al cambiamento climatico significa combattere contro siccità, la mancanza di cibo, le temperature estreme.

di Redazione - mercoledì 5 ottobre 2022 - 1285 letture

Più che in altre parti del mondo, i residenti del distretto di Garfasa, sotto-contea di Garbatula, nella contea di Isiolo in Kenya, continuano a pagare sulla loro pelle gli effetti del cambiamento climatico. Per la gran parte dell’anno lo scenario che hanno di fronte è lunare, con il vento che solleva la terra polverosa e il sole cocente che brucia ogni cosa.

Per loro resistere al cambiamento climatico significa combattere contro siccità, la mancanza di cibo, le temperature estreme. Senza piogge i loro raccolti non producono a sufficienza, il loro bestiame si ammala e muore. In queste condizioni vengono a mancare le uniche fonti di reddito e di sostentamento di intere comunità.

Proprio per aumentare la resilienza di queste popolazioni ai cambiamenti climatici e dare una risposta concreta e a lungo termine Amref lavora, in collaborazione con altri partner, allo sviluppo di un approccio integrato che comprende la protezione della salute umana, animale e dell’ambiente.

L’approccio One Health e il monitoraggio metereologico localizzato stanno permettendo alle comunità di pastori e agricoltori della regione di continuare a coltivare foraggio per il loro bestiame e cibo necessario al loro sostentamento, sfruttando in maniera intelligente le proprie risorse.

Lavorando con i governi delle contee, Amref sostiene l’istituzione della County One Health Unit (COHU): una squadra di esperti in diversi settori in grado di prendersi cura della salute umana e degli animali, fondamentale per il controllo delle zoonosi (malattie trasmesse dall’animale all’uomo) endemiche e per rispondere all’insorgere di focolai.

L’Unità One Health della contea coordina incontri regolari con le comunità per condividere le informazioni e collabora con l’Unità One Health nazionale per sviluppare politiche e strategie di prevenzione e controllo.

Amref ha anche messo a punto, insieme al dipartimento meteorologico della contea, un sistema capillare di raccolta e analisi di dati. Osservare, misurare, raccogliere e condividere informazioni sulle condizioni meteorologiche e sul loro impatto sulla salute umana, animale e ambientale aiuta le comunità e le autorità nelle scelte e nelle decisioni da prendere.

Una parte dell’intervento è dedicato infine alla risoluzione dei conflitti: attraverso incontri e sessioni di formazione si lavora alla costruzione della pace e alla stabilità nella regione, occasionalmente minacciate da furti di bestiame e dalla competizione per le risorse limitate come l’acqua e i pascoli.

L’accesso alla salute è un diritto umano fondamentale negato ai residenti del distretto di Garfasa. In questa regione mancano farmaci, integratori nutrizionali, personale e le comunità devono percorrere lunghe distanze per accedere alla struttura sanitaria più vicina.

Ai ragazzi e alle ragazze adolescenti che vivono in queste comunità viene negato un altro diritto umano fondamentale: quello all’istruzione. La contea di Isiolo è una comunità pastorale e i genitori ritengono più importante che i propri figli si occupino delle mandrie piuttosto che frequentare la scuola.

Nella maggior parte dei casi, i ragazzi sono costretti ad abbandonare gli studi per accompagnare i genitori nelle spedizioni alla ricerca di pascoli. Alle ragazze, invece, spetta il duro compito di cercare l’acqua.

Lungo il percorso, che può essere di parecchi chilometri, rischiano di essere attaccate da animali selvatici come iene, elefanti, serpenti e leoni. Le ragazze rischiano anche di essere date in sposa in cambio di bestiame, capre e cammelli.

Non hanno accesso ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva e sono spesso esposte al rischio di malattie sessualmente trasmissibili e a gravidanze precoci.

JPEG - 214.1 Kb
cambiamento-climatico-one-health-aspect-ratio-720-687-1024x977


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -